la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Lanciano: riceve il reddito di cittadinanza, ma ha 40 immobili e percepisce 120mila euro d’affitto

Fonte: fanpage.it

Titolari di 40 unità immobiliari, eppure lui percepiva il reddito di cittadinanza, nonostante la famiglia incassasse oltre 120 mila euro l’anno per una quindicina di affitti. Protagonisti marito e moglie. La Guardia di finanza di Lanciano (Chieti) ha denunciato l’uomo, 84 anni, che aveva chiaramente omesso nella domanda per il beneficio gli ingenti ricavi provenienti dalle locazioni, riconducibili a una società intestata ai familiari: ora rischia fino a sei anni di reclusione.

Naturalmente, la sua posizione è stata segnalata all’I.N.P.S. competente ai fini della revoca del beneficio con conseguente disattivazione della relativa carta di pagamento elettronica e per il recupero delle somme indebitamente percepite da parte dell’ente erogatore. L’uomo è R. D.C.: oltre al reddito di cittadinanza (nomen omen), percepisce anche la pensione sociale.

“L’azione investigativa posta in essere dalle Fiamme Gialle a tutela della spesa pubblica – spiega il comandante della Compagnia di Lanciano, Alessandro Spada – ha il fine di prevenire gli sprechi di denaro e di controllare il corretto impiego delle risorse, assicurando che l’accesso ad agevolazioni e sussidi avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente bisogno”.