la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Coronavirus: 70 nuovi casi in Puglia, 1 nel Brindisino. Tre decessi

Fonte: brindisireport.it

BRINDSI – Sono 70 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, 3916 i tamponi effettuati. Dei casi positivi 32 sono in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi; 5 nella provincia Bat, 13 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 17 in provincia di Taranto, 1 fuori regione. Sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 339.446 test. Sono 4.169 sono i pazienti guariti e 1.470 i casi attualmente positivi, 187 iricoverati 1283 a domicilio. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.209, così suddivisi: 2.305 nella Provincia di Bari; 503 nella Provincia di Bat; 727 nella Provincia di Brindisi; 1.476 nella Provincia di Foggia; 710 nella Provincia di Lecce; 435 nella Provincia di Taranto; 52 attribuiti a residenti fuori regione; 1 provincia di residenza non nota.

La situazione a Brindisi

Per la provincia di Brindisi, capoluogo compreso, solo in due Comuni non si registrano casi di positività: San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Per il caso del Brindisino Giuseppe Pasqualone, direttore generale della Asl di Brindisi percisa: “L’unico positivo registrato oggi è stato individuato attraverso il contact tracing, poiché collegato a un caso precedente”.

Intanto, si registra un nuovo ricovero per Coronavirus nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Perrrino: si tratta di una donna residente in provincia di Brindisi. Sono asintomatici e in attesa di poter essere dimessi due pazienti presenti in reparto: un cittadino ucraino e un richiedente asilo pakistano. Il quarto paziente, un italiano che lavora all’estero, è attualmente in trattamento e le sue condizioni sono buone.

bollettino 10 settembre-2

Le dichiarazioni dei direttori generali delle Asl pugliesi

Dichiarazione del Dg Asl Lecce, Rodolfo Rollo: “L’unico caso registrato oggi dal Dipartimento di prevenzione è un contatto stretto di caso già noto, residente in provincia di Lecce”.

Dichiarazione Dg Asl Bari, Antonio Sanguedolce: “Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 32 nuovi positivi al Sars-Cov2. Le positività odierne riguardano in particolare 27 contatti stretti collegati a casi già isolati e sotto sorveglianza, 1 rientro dalla Sardegna e 4 casi in corso di accertamento”.

Il Dg Asl Bt, Alessandro Delle Donne, invece commenta così: “5 casi registrati oggi nella provincia Bat: 2 sono ricoverati, 1 é un contatto stretto di persona positiva registrata nei giorni scorsi, 1 è tornato dalla Romania e su un ultimo caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche del Dipartimento di Prevenzione”.

La Dichiarazione del Dg della Asl Foggia, Vito Piazzolla: “Nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia sono stati registrati 13 nuovi casi di persone positive al Covid 19. Di questi: 5 sono contatti di casi già noti; 4 sono cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 4 sono le persone sintomatiche individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale. È scattata immediatamente la sorveglianza attiva e la verifica dei contatti stretti da parte dei nostri servizi”.

Dichiarazione Dg Asl Taranto, Stefano Rossi: “Dei 17 casi di Covid attribuiti per residenza a Taranto, alcuni sono riconducibili al focolaio dell’azienda di Polignano a Mare; altri casi sono relativi al focolaio della RSA di Ginosa Marina; altri, infine, sono casi di contatti positivi riscontrati a seguito di indagine epidemiologica del Dipartimento di Prevenzione”“