la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Mano tra le lame del compattatore di rifiuti: amputato avambraccio a operaio

Fonte: corrieresalentino.it

DISO – Drammatico incidente sul lavoro in mattinata a Diso, nel Sud Salento.

Un operaio della nettezza urbana, un 41enne di San Cassiano, ha perso la mano e l’avambraccio sinistro, che gli sono state amputate dopo essere terminate nelle lame di un autocompattatore.
Da una prima ricostruzione dei fatti pare che l’uomo insieme ad un collega fosse rientrato nel deposito mezzi della ditta per via del guasto riportato dal mezzo da lavoro. Il macchinario che trita i rifiuti, posto nella parte posteriore del mezzo, aveva smesso di funzionare. Così avevano chiesto l’intervento di un tecnico per una riparazione.

D’un tratto, per cause ancora da accertare, il 41enne ha infilato la mano tra le lame che si sono attivate falciandogli parte dell’arto. Non si sa se sia scivolato o se stesse controllando il meccanismo del compattatore per capire l’origine del guasto: l’esatta dinamica è al vaglio dei carabinieri intervenuti sul posto dopo l’accaduto.

Le urla dell’operaio hanno richiamato l’attenzione dei presenti che sono intervenuti in suo soccorso e hanno lanciato l’allarme. I sanitari del 118 intervenuti sul posto l’hanno condotto presso l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, dove è giunto in codice rosso.

Le sue condizioni sono subito apparse molto gravi. I medici l’hanno sottoposto ad operazione chirurgica, ma non hanno potuto far nulla per salvargli l’avambraccio, che gli è stato amputato.

Sul luogo dell’incidente, oltre ai carabinieri, anche i tecnici dello Spesal per le verifiche del caso.