la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

LATIANO Il TAR ORDINA: riconteggio delle schede comunali.

Clamorosa decisione del TAR Puglia Sezione di Lecce, riguardante le elezioni del Comune di Latiano, svoltesi nella tornata elettorale dell’ultimo Settembre. 

Le elezioni si erano concluse al ballottaggio ed avevano visto l’affermazione a sindaco nella persona dell’Avv. Cosimo Maiorano, nonchè sindaco uscente, il quale aveva sfidato l’altro candidato l’Avv. Claudio Ruggero.

Maiorano aveva ottenuto la riconferma a sindaco con uno scarto di due voti rispetto all’avversario. 

L’altro candidato aveva impugnato, innanzi al TAR, il provvedimento che dichiarava la vittoria di Maiorano, per presunti errori nei conteggi dei voti e nella valutazione delle schede dichiarate nulle.

Il TAR di Lecce con provvedimento reso oggi, 17 Dicembre 2020, ha ordinato, in accoglimento della richiesta avanzata dai ricorrenti, che si proceda al riconteggio delle schede e quindi dei voti, individuando per tale incombente il Prefetto della provincia di Brindisi e gli Uffici elettorali della stessa Prefettura.

E’ evidente, che se dovessero essere accertati i motivi per cui fu inoltrato il ricorso, il risultato dichiarato, e che consente ad oggi all’Avv. Maiorano di svolgere funzioni di sindaco del proprio comune, verrebbe stravolto. 

Abbiamo contattato l’Avv. Ruggero, il quale ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono fiducioso nell’opera della Magistratura e nell’attività che la Prefettura svolgerà in ottemperanza all’ordine del Tribunale Amministrativo

La redazione