la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, 942 casi: 90 nel leccese. Salgono Parabita, Otranto e Aradeo nella mappa epidemiologica

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – I dati relativi alla diffusione del SARS-CoV-2 nel Salento sono in netto calo anche se in alcune comunità salentina la mappa epidemiologica segnala alcuni cambi di fascia. Uno di questi comuni e Parabita, che con Otranto, secondo il bollettino della Regione Puglia, sarebbe nella fascia di oltre 51 cittadini attualmente positivi. Secondo il sindaco, Stefano Prete il dato è di molto inferiore: ci sono 30 o 31 contagiati residenti a Parabita su 9mila abitanti, secondo la Prefettura: l’incremento, quindi, è stabile. C’è una certa disomogeneità fra i dati comunicati dal bollettino regionale e quelli dell’Asl leccese: questo dipende spesso dal fatto che nella mappa regionale si conteggiano alcuni soggetti solo domiciliati, oppure migranti non effettivamente residenti. Qualche volta non viene registrata in tempo qualche guarigione. Il dato più attuale per quanto riguarda l’avanzata del covid nelle singole comunità salentine è sicuramente quello che emerge nel report Asl del venerdì. Il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, invece puntualizza che i casi relativi ai veri residenti nella città di Otranto sono 7 e che non si possono mischiare i guariti e i vacanzieri (l’ultimo caso riguarda un anziano della comunità otrantina). La mappa segnala un cambio di fascia anche per Aradeo, che sarebbe nella fascia 21-50 residenti attualmente positivi. “Io sono certo solo di due positivi, che sono quasi guariti, più altri 8” – spiega il sindaco Luigi Arcuti, sindaco di Aradeo. Intanto, resta stazionaria la situazione nelle terapie intensive leccesi: i posti ci sono e ospitiamo molti foggiani. I ricoveri sono in calo: sono a quota 1.589. I guariti continuano a crescere: ora sono 28.068.

IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO

Oggi, mercoledì 23 dicembre 2020, sono stati registrati 10.492 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono emersi 942 casi positivi: 306 in provincia di Bari, 57 in provincia di Brindisi, 68 nella provincia BAT, 205 in provincia di Foggia, 90 in provincia di Lecce, 208 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 1 caso di residenza non nota.

Sono stati registrati 20 decessi: 7 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 984.555 test.

28.068 sono i pazienti guariti.

52.872 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 83.205, così suddivisi:

31.973 nella Provincia di Bari;

9553 nella Provincia di Bat;

6049 nella Provincia di Brindisi;

18.421 nella Provincia di Foggia;

6.535 nella Provincia di Lecce;

10.123 nella Provincia di Taranto;

477 attribuiti a residenti fuori regione;

74 provincia di residenza non nota.