la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Teo Luzi è il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri

Fonte: ilgiornale.it

L’Arma dei Carabinieri ha un nuovo Comandante GeneraleTeo Luzi. Soprannominato il “generale buono”, darà il cambio a Giovanni Nistri a metà gennaio, quando quest’ultimo terminerà il suo incarico triennale.

Attualmente, Luzi è capo di stato maggiore dei Carabinieri e ha alle spalle 42 anni di onorato servizio. Nato a Cattolica, provincia di Rimini, il 14 novembre 1959, ha intrapreso la carriera militare nel 1978, iscrivendosi all’accademia Militare di Modena, dove ha frequentato il biennio ordinario, per poi concludere la formazione alla Scuola Ufficiali Carabinieri nel successivo biennio, classificandosi 1° su 46 frequentatori.

È stato nominato oggi dal consiglio dei Ministri e per il prossimo triennio avrà il non facile compito di ripristinare il senso di sicurezza e di affidabilità della Benemerita, un’Arma gloriosa con una storia secolare alle spalle funestata da episodi spiacevoli come quello di Piacenza. Nonostante i ruoli di grande responsabilità che l’Arma gli ha assegnato, Teo Luzi ha sempre saputo svolgere in maniera ineccepibile il suo lavoro, ottenendo ottimi risultati in ogni suo incarico. Per 18 anni ha lavorato sul campo come comandante di compagnia a Roma, poi come comandante del Nucleo Informativo e infine come comandante provinciale, prima a Savona e poi a Palermo. È stato poi destinato al Comando Generale dei Carabinieri per l’esercizio delle funzioni dirigenziali. Tra gli altri è stato capo ufficio Bilancio e poi capo ufficio Armamento e Equipaggiamenti Speciali.

Durante la sua carriera ha ricoperto importanti ruoli nelle interforze presso lo Stato Maggiore della Difesa e ha svolto servizio anche all’estero in Bosnia-Erzegovina e Kosovo. La sua carriera nell’Arma non ha mai avuto una macchia ma solo numerosi riconoscimenti al merito. Le sue attitudini al comando e il grande senso di responsabilità l’hanno portato a essere scelto per un ruolo così importante come quello di Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il suo nome è stato proposto dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, di concerto con il titolare dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Della sua vita privata si sa molto poco, se non che è sposato con Giuseppina Saracino e che ha una figlia. Da tutti è considerato un militare integerrimo nel lavoro, un uomo tutto d’un pezzo che però ha la sensibilitò e l’umanità tipici del suo territorio d’origine. È appassionato di storia e di tecniche strategiche globali.

“Voglio rivolgere al Generale Teo Luzi, nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, le più vive felicitazioni per l’importantissimo e meritato incarico. Sono certo che sotto la sua guida l’Arma manterrà e anzi accrescerà ulteriormente l’altissimo prestigio che le deriva da una secolare storia di dedizione, di coraggio, di servizio alla Patria e ai cittadini”. Questa la nota del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Nello stesso tempo voglio esprimere al Comandante uscente, generale Giovanni Nistri, le espressioni del più vivo apprezzamento e della gratitudine per il modo esemplare nel quale ha ricoperto l’alto incarico in questi anni difficili” ha concluso il leader azzurro.

“Complimenti e auguri al Generale Teo Luzi, nominato comandante generale dei Carabinieri. Il Capo di Stato maggiore dell’Arma è la persona giusta al posto giusto, il profilo più indicato a ricoprire questo prestigioso, ma complicato e delicato incarico. Sono certa contribuirà al lustro che merita il corpo dei Carabinieri, un’eccellenza della nostra Difesa. Al suo predecessore Giovanni Nistri rivolgo un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto”, ha commentato la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.