la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, Puglia blocca lotto vaccini AstraZeneca: segnalati alcuni «eventi avversi gravi»

fonte: lagazzettadelmezzogiorno

BARI – Anche la Puglia, in maniera precauzionale e dopo l’indicazione di Aifa, ha già provveduto a bloccare l’utilizzo del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca dopo la segnalazione di alcuni «eventi avversi gravi».

Lo conferma l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco sottolineando che si tratta di «una azione automatica dopo la comunicazione di Aifa».

Qui la comunicazione ufficiale sul sito di Aifa 

PROSEGUONO VACCINAZIONI – «Le attuali vaccinazioni proseguiranno con altri lotti. Vogliamo tranquillizzare i cittadini: il sistema di sorveglianza attiva è stato attivato a largo raggio e non è necessario rivolgersi al sistema sanitario per informazioni sul numero di lotto di vaccino ricevuto».

Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, dopo il blocco di un lotto del vaccino anti Covid di AstraZeneca per presunti «eventi avversi» segnalati.

«I vaccini sono sicuri, sono l’unico mezzo conosciuto per stroncare la pandemia – conclude l’assessore – e questi alert dimostrano che il sistema di sorveglianza ha livelli altissimi a livello europeo».

NESSUN SEQUESTRO – In Puglia sono state già tutte somministrate le circa 10 mila dosi del lotto ABV2856 del vaccino Astrazeneca del quale è stato disposto il ritiro dopo una morte sospetta.

A quanto si apprende, nessuna dose è stata sequestrata nella regione dai carabinieri del Nas a seguito dei provvedimenti di sequestro emessi dalla Procura di Siracusa, perché non più in giacenza negli hub vaccinali della Puglia.

Le somministrazioni di quel lotto in Puglia, comunque, non avrebbero causato fino ad ora effetti collaterali significativi.