la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Ricoverato per un problema ad un occhio muore giorni dopo: un’embolia polmonare la causa del decesso?

Fonte: corrieresalentino.it

TAVIANO (Lecce) – Potrebbe essere un’embolia polmonare la causa del decesso di Giuseppe Caputo, il 41enne di Taviano, deceduto il 18 maggio 2021 nel reparto di oculistica del Vito Fazzi dove era stato ricoverato giorni prima per un problema ad un occhio. Questo l’esito dell’autopsia eseguita nella giornata di lunedì 24 maggio dal medico legale Roberto Vaglio sul corpo della vittima poi riconsegnato ai familiari per consentire la celebrazione dei funerali. Proprio i problemi polmonari potrebbero aver causato i due svenimenti che Caputo ha raccontato ai familiari nei giorni che hanno preceduto la morte.

Il fascicolo, coordinato dal pubblico ministero Luigi Mastroniani, non annovera indagati al momento in cui si ipotizza l’accusa di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. Solo dopo gli esiti dell’autopsia (attesi nei prossimi 60 giorni) si potranno valutare eventuali responsabilità a carico del personale medico e paramedico che ha tenuto in cura il paziente quando il quadro clinico sarà più chiaro.

Caputo era entrato in ospedale il 12 maggio scorso per un “banale” problema ad un occhio. Ma fra ritardi nell’effettuare una Tac e un presunto abbandono nell’assistenza del degente così come viene riportato nella denuncia depositata dagli avvocati Salvatore Bruno ed Elita D’Amilo per conto della mamma Nella, le condizioni di salute del 41enne si sono aggravate rapidamente.

Solo il 17 maggio (cinque giorni dopo il ricovero) sarebbe stata eseguita una Tac. In poche ore, però, la situazione è precipitata. E Caputo è deceduto nella mattinata del 18 maggio gettando nelle sconforto familiari, amici e conoscenti di una persona che, già mesi fa, aveva dovuto vincere una battaglia con una problematica al cuore.