la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Colpo alla ‘Ndrangheta : arrestati i boss e latitanti Morabito e Pasquino

Fonte: settimoggi.it

TORINO – È stato arrestato il super latitante Rocco Morabito e insieme a lui un altro latitante torinese Vincenzo Pasquino. È finita la fuga del superbroker della droga Rocco Morabito. È stato individuato dagli investigatori del Ros nel Nord del  Brasile, coordinati dalle procure antimafia di Reggio Calabria e di Torino, a Joao Pessoa, capitale dello stato brasiliano di Paraiba e con lui c’era il boss torinese Vincenzo Pasquino. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in mattinata nel corso di una conferenza stampa. 

Vincenzo Pasquino

L’attività è stata effettuata lunedì seta dal personale del Ros insieme ai comandi provinciali dei carabinieri di Locri (Reggio Calabria) e Torino. Morabito e Pasquino facevano parte degli elenchi dei latitanti di massima pericolosità e facenti parte del “programma speciale di ricerca” e dei latitanti pericolosi stilate dal Ministero dell’Interno. 

La cattura è stata coordinata dalle procure antimafia di Reggio Calabria e di Torino con l’ausilio della Direzione generale affari internazionali e cooperazione giudiziaria del Ministero della Giustizia italiano del dipartimento di giustizia statunitense. 

Rilevante è stato il contributo informativo delle autorità uruguiane. Morabito era infatti evaso dal carcere di Montevideo nel 2019 nel quale era stato ristretto due anni prima quando fu arrestato dai carabinieri e dalla polizia uruguaiana a punta dell’Este.