la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Campagne come gironi infernali, nuova notte di fuoco nel Salento: bruciano centinaia di ulivi, vigili allo stremo

Fonte: corrieresalentino.it

LECCE – Ulivi come torce nelle campagne del Salento. Per l’ennesima volta. Ormai non passa giorno (e notte) senza che i campi della provincia di Lecce vengano divorati dalle fiamme, spesso appiccate volontariamente per eliminare sterpaglie da campi incolti.

Stanotte un altro maxi rogo è divampato alle porte di Lecce, in località tenuta Monacelli, dove un incendio devastante ha incenerito centinaia, se non migliaia di alberi.

Campagne come gironi infernali, nuova notte di fuoco nel Salento: bruciano centinaia di ulivi, vigili allo stremo - Corriere Salentino

Sono le drammatiche cartoline che da giorni giungono dalle campagne salentine e che mostrano immagini drammatiche. Fotografie di alberi d’ulivo avvolti dalle fiamme, scenari infernali. Istantanee che immortalano secoli di storia e tradizione che vanno in fumo insieme all’identità di un territorio. Ulivi millenari che vengono arsi dal fuoco, alimentato dall’incuria e dall’abbandono in cui versano molti terreni della provincia di Lecce, letteralmente invasi dalle sterpaglie poiché la Xylella – da tempo – ha emesso il suo verdetto di morte per migliaia di alberi.

Quello alle porte del capoluogo salentino non è stato purtroppo l’unico incendio della notte. Decine di altri interventi sono stati eseguiti dai vigili del fuoco del comando provinciale in tutta la provincia: da Carmiano a Casarano, da Tricase a Nociglia.

Nella giornata di ieri, sarebbero stati chiamati al supporto anche altri vigili del fuoco provenienti dal comando provinciale di Brindisi, per cercare di fronteggiare un fenomeno ormai sfuggito di mano.