la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Blitz in casa e masseria, spunta un arsenale: armi, munizioni ed un chilo di droga. Arrestato

Fonte: corrieresalentino.it

TREPUZZI (Lecce) – In casa custodiva un vero e proprio arsenale. La masseria, invece, era il luogo perfetto per tenere in deposito la droga. Decine di armi, munizioni e materiale esplosivo, insieme ad un chilogrammo di stupefacente, sono costate l’arresto per Daniele Papa, 45enne di Trepuzzi, già noto alle forze dell’ordine.

I carabinieri del comando provinciale di Lecce, insieme ai colleghi della compagnia leccese e l’ausilio dello squadrone eliportato dei Cacciatori di Puglia e due unità cinofile dei carabinieri di Tito (provincia di Potenza), hanno scovato il materiale nel corso di una serie di controlli sul territorio focalizzati su masserie e zone particolarmente impervie della zona nord della provincia leccese. Tra queste anche l’abitazione e la masseria in uso a Papa, nelle quali è scattato il blitz nelle scorse ore.

I militari hanno rinvenuto e sequestrato l’arsenale che teneva custodito il 45enne, composto da: un ordigno esplosivo improvvisato, di forma cilindrica con accensione a miccia del peso di 2,6 chilogrammi; due fucili da caccia, uno a canne mozze calibro 12, l’altro a due canne sovrapposte calibro 20 e smontato in tre pezzi; una pistola mitragliatrice MP5 Kurs, marca Heckler&Koch, calibro 9×19, con caricatore; due pistole semiautomatiche, marca Zavastava, calibro 7,65 e 7,62; una pistola scacciacani senza tappo rosso e diverse centinaia di munizioni di vario calibro.

La perquisizione è poi proseguita nella masseria condotta dallo stesso Papa, situata nelle campagne di Squinzano, dove è stato rinvenuto un chilogrammo di marijuana, contenuta in diversi sacchetti di cellophane.

L’intero materiale è stato posto sotto sequestro e per Papa è scattato l’arresto per detenzione illegale di armi ed esplosivi e produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il 45enne è stato condotto presso il carcere di Lecce ed è difeso dall’avvocato Salvatore Rollo.

Nell’ambito degli stessi controlli, la perquisizione in masseria è costata la denuncia per un 25enne di Trepuzzi, già noto alle forze dell’ordine.

All’interno della struttura a lui in uso, il ragazzo nascondeva una moto Honda Cbr RR rubata, il cui furto era stato denunciato dal legittimo proprietario presso la stazione dei carabinieri di Trepuzzi. Il giovane è ora indagato a piede libero per ricettazione.