la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Meteo: OGGI inizia una SETTIMANA di CALDO STORICO senza PRECEDENTI. Ecco le CITTÀ più ROVENTI con 48 GRADI

Fonte: meteopuglia.org

Già da ieri le temperature sulle nostre regioni sono schizzate verso l’alto con punte massime fino a 41 gradi. E’ solo l’inizio della nuova ondata di caldo africano, l’ennesima, che ci terrà compagnia almeno fino a FERRAGOSTO con TEMPERATURE ROVENTI con picchi di 41-42 gradi. Insomma, con oggi inizia una SETTIMANA di CALDO STORICO, senza PRECEDENTI con punte attese al sud ITALIA fino a 48 gradi. Avete capito bene: 48 GRADI: Dove? 

A partire da oggi, avverte il capo della Protezione Civile, l’Italia sarà interessata da temperature molto alte, che subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud «raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì 10 agosto e mercoledì 11 agosto, con valori, nelle località interne della Sicilia e della Sardegna, prossimi ai 48 gradi. Per questo servirà la massima attenzione e la collaborazione di tutte le istituzioni e dei cittadini ai quali «chiediamo la massima collaborazione e cautela» evitando ogni comportamento che possa generare incendi e segnalando tempestivamente anche roghi di piccola entità». Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il servizio Nazionale e la flotta di Stato, conclude Curcio, è al lavoro «senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi». Draghi firma Dpcm per mobilitazione Protezione civile Calabria In queste ore l’attenzione massima è sulla Calabria, la cui situazione complessa ha portato la Regione ad avanzare una richiesta di supporto. Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del Sistema di Protezione civile.