la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Tamponi rapidi: come effettuare il test “fai da te” in modo corretto e quali prodotti scegliere

Fonte: brindisireport.it

BRINDISI – Nelle ultime settimane, in provincia come in tutta Italia, si è registrato un incremento di contagi da covid 19; patologia verso cui la gente ha imparato a prendere le giuste precauzioni, rispettando le prescrizioni più comuni: igienizzare e lavare frequentemente le mani, indossare sempre la mascherina a contatto con altre persone, e mantenere la distanza in pubblico. Ma come bisogna fare se si pensa di aver contratto il virus e si ha poco tempo a dispozione per verificarlo?

Il tampone rapido può essere molto utile nell’attesa di poter affettuare un test molecolare. Fornisce dati importanti al fine di prevenire la salute del singolo e delle persone che lo circondano. Ovviamente, come suggerisce il nome, presenta l’importante vantaggio temporale: con il sistema rapido è possibile, infatti, ottenere indicazioni celeri sulla propria positività o meno al covid. 

Cosa sapere sul tampone rapido

E’ un test antigenico che si basa sulla ricerca delle proteine virali proprie del sars-cov-2 nel muco nasale o nella faringe. A differenza del molecolare, il tampone rapido rivela quindi la presenza di alcune componenti del virus, in particolare delle proteine Spike e Nucleocapside, che sono indicative dell’avvenuto contagio.

Il test “fai da te”, rispetto a quello molecolare, ha indubbiamente un prezzo più contenuto ma risulta meno affidabile. In ogni caso, è bene acquistare unicamente kit per i test rapidi che presentino marchio Ce e siano convalidati secondo le normative vigenti, in conformità con quanto stabilito a livello comunitario (Ue) e nazionale.

L’affidabilità di alcuni prodotti online

Sul web si possono reperire facilmente alcuni tamponi rapidi che presentano un grado di efficacità superiore rispetto a molti altri della stessa tipologia. Tra questi spicca il test AndLucky SARS-Covid-19 : ogni prodotto è composto da una banda di rilevazione dell’anticorpo monoclonale coronavirus anti-sars (linea T) e da un anticorpo policlonale IgG di ratto anti-uomo sulla banda di controllo della qualità (linea C).

Una volta prelevato il campione e inserito nel pozzetto, questo reagisce con gli anticorpi sopra citati per formare un complesso. La miscela viene assorbita, risale attraverso la membrana per azione capillare e interagisce con l’anticorpo monoclonale anti-sars coronavirus di cui è rivestita la banda di rilevamento. Se il campione contiene l’antigene sars-cov-2, la banda di rilevamento apparirà di colore violaceo-rosso che indica positività. In caso contrario, il risultato del test sarà negativo. La cassetta del test contiene anche una banda di controllo qualità C che apparirà di colore violaceo-rosso per tutti i test validi. Se la banda di controllo qualità C non viene visualizzata, il risultato del test non può considerarsi valido anche se dovesse visualizzarsi la banda di rilevamento.

Altro podotto di notevole qualità è il Test Antigenico AndLucky SARS-Covid-19, disponibile in confezione da 20 pezzi, al prezzo di 7,00€ per singolo test e con spedizione gratuita.

Come si usa il tampone rapido

tampone-rapido-antigenico

Di seguito vengono date le indicazioni principali su come utilizzare il tampone rapido AndLucky sars-covid-19.

1) Raccolta dei campioni:

  • Campione di tampone nasale: inserire il tampone sterile in una narice, con la punta fino a 2,5 cm (1 pollice) dal bordo della narice stessa. Roteare il tampone 5 volte lungo la mucosa e ripetere tale procedimento per l’altra narice, così da garantire la raccolta della giusta quantità di campione da entrambe le cavità nasali (utilizzare lo stesso tampone).
  • Campione di tampone orofaringeo: inserire il tampone sterile in gola dove è presente la maggior parte della secrezione, ovvero nella mucosa della parete e delle tonsille. Strofinare delicatamente contro la mucosa della faringe e delle tonsille su ambo i lati e contro la parete della gola. Non toccare la lingua quando si rimuove il tampone.

2) Trattamento dei campioni: 

I campioni appena raccolti devono essere testati il prima possibile. È essenziale eseguire correttamente le procedure di raccolta e preparazione dei campioni.

3) Procedura per effettuare il test:

  • Lasciare che il dispositivo e la soluzione con reagente raggiungano la temperatura di 15-30°C prima di eseguire il test.
  • Eliminare la parte superiore della bottiglina sigillata quindi aprirla. Porre la bottiglina in posizione verticale e lasciare che tutta la soluzione con reagente fluisca nel bulbo della provetta.
  • Raccogliere il campione (vedi “Raccolta dei campioni”).
  • Posizionare il tampone sterile con il campione all’interno della provetta. Premere dall’esterno la testa del tampone contro la provetta mentre lo si rimuove quindi cercare di rilasciare più liquido possibile.