la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Da diverso tempo la mia attenzione cade sui commenti di alcuni post

Da diverso tempo la mia attenzione cade sui commenti di alcuni post che i media, attraverso le pagine di vari social, ci informano sulle novità che nel nostro paese avvengono. Quello che mi colpisce è la facilità alle critiche, alle qualifiche professionali che ognuno si attribuisce per contrastare ciò che è stato fatto da esperti e al considerare che la singolare situazione in questione è sempre da ritenersi secondaria ad altri interventi .

Ho letto e sentito commenti a seguito del rifacimento delle strade del nostro paese, altri per la riqualificazione del centro cittadino (piazza Umberto I), altri ancora per l’estirpazione di alberi in via Risorgimento e via Giotto, per i sensi unici applicati su tratte di strade, tante altre ancora e in ultimo per la realizzazione del rondò in zona cimitero.

Come ogni altro Ente, il nostro piccolo comune partecipa ogni anno alla richiesta di finanziamenti regionali, nazionali ed europei per interventi specifici che, se ottenuti, devo essere usati solo ed esclusivamente per lo scopo richiesto e seguendo determinate linee guide.

Qualsiasi amministratore conosce bene quali sono le priorità di ogni intervento da eseguire e certamente non vuole correre il rischio di essere criticato, bensì, credo sia abbastanza scrupoloso a poter attingere fondi per realizzare quante più opere possibili.

Sono rispettoso di ogni opinione altrui, ma un paese non può essere realizzato con qualsiasi idea di ogni singolo cittadino ma bisogna pur accettare gli sforzi che ogni Amministrazione cerca di compiere per migliorare il proprio paese.

Dispiace tanto leggere costantemente commenti di critiche su qualsiasi cosa viene realizzato nel nostro paese, dispiace tanto sapere che a leggerli sono anche tanti cittadini di altri comuni che ci considerano lamentosi, non gradendo ciò che abbiamo e che ci viene messo a disposizione.

Torre ha bisogno certamente di tanti interventi, ma sarebbe bello anche accettare, rispettare e ringraziare gli amministratori di qualsiasi colore politico per ciò che cercano di offrirci, migliorando il nostro paese anche se non conforme alle proprie idee.

Sarebbe bello leggere sotto i post non solo critiche (che ci saranno sempre e comunque), ma anche ringraziamenti per quello che ci viene offerto.

Orazio Mola