la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

IN MORTE DI UN PANETTIERE

Mi è capitato sta mattina di leggere l’annuncio della morte di un panettiere torrese.

La sua famiglia ha abitato in quell’immobile tra Via Panarese e Via Roma, in una casa che adesso è abbandonata da alcuni anni e non so se sia ancora di proprietà della famiglia .

Era una persona squisita, educatissima. Non avevo molte confidenze però ricordo che ogni volta che mi incontrava mi salutava con un fare gentile e capace di attirare a se il rispetto degli altri,

Un lavoratore che ha prestato attività in vari forni. Una volta mi disse che aveva cominciato a lavorare a Brindisi, era un lavoro strano, un lavoro che lo obbligava a rimanere fuori casa per tutta la notte e per lui si invertivano le fasi, quando tutti dormivamo lui lavorava per noi . Era bravo nel mestiere ed era baravo umanamente.

Voglio dedicare a lui un pensiero, che è un pensiero di speranza, è che tutti i ragazzi, coloro i quali stanno iniziando la vita lavorativa abbiano come esempio anche quel panettiere , che pur di lavorare e protare a casa quel che è necessario lavorava anche di notte mentre noi dormivamo.

Ciao Giovanni