la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: LA VENDEMMIA DEL “CANTIERE TI LU PINU ZUCCARATA”

Torre Santa Susanna- La vendemmia già nei tempi della antica civiltà contadina era una festa gioiosa e anche faticosa. Tale evento, si è verificato nella mattinata del 11 Settembre con un connubio di vecchia e nuova generazione nel fondo di contrada Gesuiti del torrese Coppola Giuseppe ( Pinu Zuccarata).

Si sono ritrovati alle prime luci della mattinata tutti i componenti della famiglia con nipoti al seguito ed hanno dato vita al taglio dell’uva del tendone. Il lavoro dei convenuti, non si limitato solo al taglio dell’uva ma anche alla trasformazione in mosto, avvenuto nella casa rurale.

Con passione i più piccoli, hanno scoperto la vendemmia interpretato come un gioco infantile e allo stesso tempo fruttuoso ed utile. Il mosto riposa nei recipienti in attesa che lo stesso diventi vino, è si rifarà festa ancora nel gustarlo come si faceva nei tempi in cui regnava la fame, ma vi era l’amicizia e la fratellanza e “l’antu ti lu Pinu Zuccarata” per un giornata ha rispecchiato questi valori che stanno scomparendo.