la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

“Via Appia, regina viarum”: il percorso da Roma a Brindisi va in onda su Rai Storia

Fonte: brindisireport.it

E’stato sottoscritto martedì 10 gennaio, a Roma, il protocollo di intesa per la candidatura della “Via Appia, regina viarum” a patrimonio dell’Unesco. La cerimonia si è svolta presso le Terme di Diocleziano ed è stata presieduta dal sottosegretario Gianmarco Mazzi, al quale il ministro ha conferito la delega al coordinamento delle attività e delle iniziative relative all’attuazione delle Convenzioni Unesco di competizioni del Ministero. Presenti all’evento anche i rappresentanti dei Comuni della provincia di Brindisi che rientrano nello storico tracciato, da Roma a Brindisi. Il progetto, promosso dal ministero della Cultura attraverso gli uffici centrali e periferici, coinvolge 4 Regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 12 tra Province e Città metropolitane, 73 Comuni, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 università italiane e straniere.

La Via Appia in televisione

“Rai Storia dedica una puntata alla Via Appia. Regina Viarum, da Roma a Brindisi, in collaborazione con il Ministero della cultura” scrive su facebook il sindaco Riccardo Rossi.

“Le immagini nella nostra città sono state realizzate a novembre scorso con il supporto dell’amministrazione comunale. – Prosegue – La puntata andrà in onda,  nella versione ridotta, su Rai Storia il 17 gennaio alle ore 23.30; ed il 30 gennaio alle ore 21.15 nella versione integrale. Dopo sarà disponibile su RaiPlay“. 

“Il racconto di Rai Storia valorizza il percorso integrale dell’antica Via Appia da Roma a Brindisi comprensivo della variante traianea, e l’importante candidatura per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. – Conclude – La nostra città ancora protagonista di una storia straordinaria”.

“Una puntata dedicata alla via Appia nel suo percorso integrale da Roma a Brindisi comprensivo della variante traianea, bene candidato all’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. – Si legge nella descrizione della trasmissione presente su Rai Play – Il programma di Marta La Licata, con il produttore esecutivo Roberta Sangermano, si avvale della regia di Agostino Pozzi.