la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Torre, l’Amministrazione Comunale intitola una strada a Ezra Pound

L’Amministrazione Comunale di Torre Santa Susanna ha stabilito che una via dell’abitato, cioè la prima strada parallela a est di Via Grazia Deledda, prima priva di denominazione, sia intitolata a Ezra Pound, poeta.

Nato nel 1885 negli Stati Uniti d’America e morto a Venezia, nel 1972.

Ezra Pound è di certo riconosciuto da tutti come un punto di riferimento fondamentale nella storia letteraria del nostro secolo. «Pound inventò la poesia moderna di lingua inglese. Dalla nativa America arrivò in Europa come un ciclone», scriveva Enzo Siciliano. C’è nella poesia del nostro secolo, un «prima di Pound» e un «dopo Pound».

«Se Ezra Pound, forse il più grande, certo il più innovativo poeta di lingua inglese del secolo, fosse morto a metà degli Anni Venti, sarebbe stato tra gli intellettuali di sinistra» scriveva Claudio Gorlier. Pound, rifacendosi al pensiero di uno dei padri dell’indipendenza degli Stati Uniti, Thomas Jefferson, si dichiarava «contro gli interessi della società del profitto, contro la degenerazione capitalistica degli ideali della rivoluzione americana».

Perché, a partire dal secondo dopoguerra, Pound divenne, un modello per la destra stigmatizzato a sinistra? Perché, nella sua visione del mondo credette di trovare nella destra italiana l’alternativa al trionfo del privilegio.

Durante la guerra, Pound parlò degli Stati Uniti, della corruzione, del profitto e dall’affarismo.

In Italia, fu prima Rapallo ad accoglierlo, già prima del secondo conflitto mondiale in un attico sul lungomare. Poi si era trasferito in una casetta di campagna sulla collina di Sant’Ambrogio di Zoagli, negli anni della guerra, finché non venne prelevato dai partigiani che lo consegnarono alle forze armate alleate. Dopo l’internamento in America, Pound fece ritorno nella casetta di Sant’Ambrogio per trascorrervi lunghi periodi. Viveva con lui sempre Olga Rouge. Sposato con l’inglese Dorothy Shakespeare, Pound visse da lei separato, ma riconobbe il figlio naturale della moglie, Omar. La vera figlia di Ezra Pound, Mary Pound, era nata nel 1924 da Olga Rouge.

Negli ultimi anni Pound si chiuse in un enigmatico, ermetico silenzio. Tante furono le spiegazioni e le domande che si fecero i critici, ma vogliamo ricordare la risposta, semplice che diede Olga Rouge: «Perché non ha nulla da dire, o non c’è nulla che gli sembri valere la pena di essere detto.»

Morì a Venezia e lì è sepolto, nel cimitero sull’isola di San Michele.

Oh Dio, quale gesto di bontà abbiamo fatto in passato

e dimenticato

che tu ci doni questa meraviglia.

Oh Dio delle acque.

Oh. Dio della notte.

Quale grande dolore viene verso di noi

che tu ce ne compensi così, prima del tempo?

La poesia è dedicata a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.