la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Oggi viene avviato il processo di beatificazione di Alberico Semeraro, fu Vescovo di Oria

Nella Cattedrale di Oria, alla presenza di Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria, si insedierà oggi, 24 aprile ore 19, il Tribunale Diocesano che svolgerà il processo di Beatificazione e Canonizzazione di Mons. Alberico Semeraro, che fu Vescovo della stessa Diocesi dal 1947 al 1978.

Il Tribunale avrà come postulatore della causa Don Andrea Casarano, mentre in occasione dell’insediamento del Tribunale per la Causa di Beatificazione, sarà presente per i saluti il Sindaco di Oria Maria Lucia Carone, Mons. Francesco Gioia autore del libro “Pastore Mite”, in riferimento alla definizione data al compianto Vescovo Semeraro.

Mons. Alberico Semeraro nacque a Martina Franca nel 1903, svolse il parrocato nella chiesa del Carmine di Taranto finché fu eletto Vescovo della Diocesi di Oria, per la quale ha profuso grande impegno nel corso della sua lunga guida episcopale.

A lui si deve l’ingrandimento del Santuario di San Cosimo e l’erezione di numerose parrocchie nei comuni della diocesi.

Si spense a Francavilla Fontana, dove si era ritirato, nel 2000.

Papa Francesco lo ha elevato Servo di Dio, nel 2023.

Immagine presa da ”Lostrillone News”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.