la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Il 28 Giugno 1867 nasceva Luigi Pirandello

Sono passati 156 anni dalla nascita del drammaturgo, scrittore, poeta, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, Luigi Pirandello, uno degli artisti letterari più conosciuti al mondo.

E’ uno degli inventori del teatro d’avanguardia, i cui punti principali sono ironia e umorismo. Nacque il 28 giugno 1867 a Girgenti, l’attuale Agrigento, da una famiglia borghese. 

Di seguito 10 frasi per ricordare un uomo di grande talento artistico:

-La vita non si spiega, si vive.

-Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.

-A quanti uomini, presi nel gorgo d’una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c’è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l’esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s’inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazi, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento.

-Nella vita c’è da piangere e c’è da ridere. Ma io son vecchio e non ho più tempo di fare tutt’e due le cose. Preferisco ridere.

-E l’amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno.

-È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev’esser sempre.

-Gli unici modi per fuggire dalla vita sono la pazzia e l’ironia.

-I libri pesano tanto: eppure chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole.

Il sentimento è cieco. Chi ama chiude gli occhi.

C’è chi comprende e chi non comprende, caro signore. Sta molto peggio chi comprende, perché alla fine si ritrova senza energia e senza volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.