la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

ARPAL Puglia – Centro per l’impiego di Brindisi partner del progetto ”Next”

Brindisi, mercoledì 19 luglio 2023 – Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la partenza di “ NEXT: Not Usual Empowerment, Experience,Training ”, un progetto
selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, e promosso, come ente capofila, da Time Vision – Agenzia per il lavoro e la formazione, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e agenzia formativa accreditata in Regione Puglia e che vede ARPAL Puglia – Centro per l’Impiego di Brindisi come partner di progetto.
Cuore pulsante di NEXT, che ha l’obiettivo principale di combattere il fenomeno della dispersione scolastica e potenziare le skills dei giovani del territorio per facilitarne l ’ingresso nel mondo del lavoro , è la Digital Academy interamente gratuita riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni , residenti in Puglia , che non studiano e non lavorano .
Sono 12 i percorsi di formazione che compongono l’offerta formativa della Digital Academy di Next:

  • 4 corsi da 40 ore che danno diritto a certificazione ICDL o Eipass
  • 4 corsi da 150 ore che garantiscono certificazione delle competenze
  • 4 corsi da 300 ore di cui 90 ore di stage garantito in azienda , con cui il partecipante ottiene una qualifica professionale .

La Digital Academy partirà a settembre 2023 con l’obiettivo di coinvolgere 240 candidati e avvicinarli alle realtà aziendali del territorio che, tramite Confindustria Brindisi , si stanno già candidando a ospitare nuove risorse all’interno del proprio organico.
Il prossimo 25 luglio dalle 10:00 alle 13:00 nel salone centrale di Confindustria Brindisi, in Corso Giuseppe Garibaldi 53, verranno ospitate ben 100 aziende pronte a diventare sedi di stage per i neo specialisti in uscita dai percorsi formativi .
Il 26 e i 27 luglio invece, rispettivamente presso la Sala Conferenze della sede del Coordinamento territoriale ARPAL Puglia – Brindisi (in via Tor Pisana, 114) e presso il Centro per l’impiego di Ostuni ( Via S. Giovanni Bosco, 10) , dalle 10:00 alle 13:00, si svolgeranno le prime due giornate di candidatura per la Digital Academy.
Tutti gli interessati , aventi i requisiti richiesti, sono invitati a presentarsi per l’ inserimento gratuito nel database di progetto, muniti di documento di identità in corso di validità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.