la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

FRANCAVILLA FONTANA- CONVEGNO SUI NUOVI MODELLI URBANISTICI DA ADOTTARE PER RENDERE PIU EFFICIENTI E ECOCOMPATIBILI GLI SPOSTAMENTI CITTADINI.

Ieri pomeriggio avvocati ed amministratori locali si sono confrontati sui nuovi modelli urbanistici e le connessioni con il progetto di riforma del Codice della Strada al vaglio del Governo.

Nel corso dell’iniziativa, aperta con i saluti del Sindaco Antonello Denuzzo e della Presidente dell’Ordine degli Avvocati Daniela Faggiano, sono intervenuti Andrea Colombo, manager del progetto Bologna Città 30 della Fondazione Innovazione Urbana ed ex Assessore del capoluogo emiliano, Giuseppe Galasso, Assessore del Comune di Bari, Marco De Matteis, Assessore del Comune di Lecce, Salvatore Madaghiele, Presidente della Consulta della Mobilità Sostenibile comunale, il Comandante della Polizia Locale Antonio Cito, Domenico Attanasi, Assessore all’Urbanistica e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati, e Silvio Molfetta, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.

Lo spunto per la discussione è stato il modello di Città 30 adottato da Bologna, il primo capoluogo che ha introdotto il limite di velocità a 30 km/h all’interno dei confini cittadini, con lo scopo di restituire alla cittadinanza un ambiente urbano più silenzioso e più spazioso con strade sicure e curate, nuove aree verdi, piazze pedonali e piste ciclabili, attraversamenti tranquilli per le persone anziane e con disabilità, spazi protetti per i bambini davanti alle scuole, un traffico più fluido per tutti i mezzi.

L’altro volto della mobilità è rappresentato dall’aspetto normativo racchiuso nella proposta di riforma del Codice della Strada.

Su questo punto l’Ass. Attanasi e l’Avv. Molfetta hanno analizzato le principali novità introdotte dal disegno di riforma che prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe, nuove limitazioni per i neopatentati, sanzioni più severe per la sosta selvaggia, per la guida in contromano, maggiori garanzie per i ciclisti, più controlli e segnaletiche ai passaggi a livello, nuove norme sulla disciplina delle zone a traffico limitato.

Il convegno, moderato dall’Ass. Sergio Tatarano, è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.