la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Alla presentazione di un libro incontri ‘’Eroi’’.

Stasera presso l’Auser di Torre Santa Susanna si sta tenendo una manifestazione culturale per la raccolta di fondi in aiuto alla ‘’Ricerca contro la Fibrosi Cistica’’, ma di questo parleremo nei prossimi giorni per sottolineare l’impegno di Oronzo De Tommaso e degli altri volontari.

La cosa che mi ha colpito è di incontrare prima dell’inizio della manifestazione due Eroi.

Due ex militari, uno ormai in pensione, l’altro costretto a pensionarsi dalle patologie di cui soffre per essere stato per anni al servizio della pace e dello Stato Italiano, a contatto con i proiettili ad Uranio Impoverito.

Uno è l’Ufficiale Fabrizio Maltinti, l’altro è il Colonnello Carlo Calcagni.

Parlare con loro è stato un onore perché, dopo aver servito lo Stato, continuano a servire le giuste cause impegnandosi da Nord a Sud per quello spirito di solidarietà umana che è nel loro fisico e nella loro mente.

Militari che hanno lottato per la pace e che continuano a spendersi per chi è meno fortunato di loro.

Sono uomini a cui tutti pensiamo come capaci solo di guerreggiare, loro dimostrano ogni giorno, che il nostro pensare è sbagliato.

Chi come loro, è passato dal Libano alla Somalia ed è stato presente nella Sarajevo della guerra Civile dopo lo smembramento dell’ex jugoslavia, hanno visto la morte degli altri e non solo quella dei popoli coinvolti nella guerra, ma anche dei nostri militari e di tutti quelli che servendo lo Stato hanno perso la vita.

Parlare con loro è un modo per capire le storture che governano il mondo, le alleanze e le partigianerie a favore di alcuni e contro altri ma soprattutto loro sono capaci di far comprendere quanto sia grande la loro umanità e quanto siano disumane certe logiche politiche e ragion di Stato.

Spero in altri incontri che siano anche occasioni per chi stasera non li ha potuti conoscere.

Uccio Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.