la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

MANDURIA- Il Presepe della solidarietà

Gli amici Nicola TRIPALDI e Giusi SARACINO uniti dalla stessa passione e amore per il presepe, lo scorso 23 dicembre hanno aperto i battenti alla loro undicesima edizione del “Presepio TRIPALDI”.
Il loro presepe rappresenta una delle più belle tradizioni attese dai manduriani e non solo.
Una passione di famiglia che l’artista Nicola ha ereditato dal padre Vincenzo e portata avanti dopo la sua prematura scomparsa.
Un presepe che fa rivivere il fulcro della natività in un contesto popolare, alternando scene tipiche del 900 fino ai giorni nostri.
Tema principale di quest’anno è la salina dei monaci, il mare, la torre di Colimena con i suoi agavi e le piante di fico d’india.
Un tema alternato alle botteghe con i classici mestieri e il centro d’Assisi in onore di San Francesco in occasione degli 800 anni da quando Francesco realizzo ‘il suo primo presepe 1223/2023.

Il Presepe è alimentato da meccaniche particolari, oggettistica in ceramica fredda ed è del tutto artigianale.
Il presepe è realizzato in collaborazione con un progetto solidale a sostegno dei pazienti ematologioci e, nello specifico a sostegno Del Residence Daniele Chianelli, una struttura che costeggia l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che ospita parenti e pazienti sottoposti a trapianto o chemioterapia. Le offerte raccolte dalla visita del presepe saranno devolute alla struttura suddetta.
La ricerca è vita… senza di essa tanti di noi non sarebbero qui…


Il presepe è aperto tutti i giorni fino al 07 gennaio dalle 17,30 alle 20,00
in via LAMARMORA 93
MANDURIA

LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.