la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Bonus psicologo 2024: chi può richiederlo e come fare

Sono beneficiari tutti i cittadini che hanno subito un disagio psicologico a causa dalla pandemia e dell’isolamento forzato per il Covid-19, in particolare le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, con un valore ISEE inferiore a 50.000 €.

Gli obiettivi del Bonus Psicologo sono di:

  • potenziare l’assistenza socio sanitaria alle persone con disturbi mentali;
  • potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche con l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia senza una diagnosi, da parte del medico, di disturbi mentali;
  • contrastare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e traumi da stress;
  • rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, aumentando:
    • l’assistenza ospedaliera in area pediatrica;
    • l’assistenza territoriale, in particolare modo nell’ambito semi residenziale.

Al momento della presentazione della domanda, da effettuare rigorosamente online sul sito Inps, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia ed Isee in corso di validità non superiore a 50mila euro. Si accede al portale con identità Spid (almeno di Livello 2), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi).

Non è ancora chiaro quando si potranno inoltrare le nuove richieste, dalle prime indiscrezioni si presuppone a partire dalla seconda metà di febbraio. Poi occorreranno 60 giorni di tempo per le erogazioni dei bonus.

Il contributo versato potrà arrivare fino ad un massimo di 1500 euro da spendere con un terapeuta qualificato per chi ha Isee sotto i 15mila euro. Spettano, invece, 1000 euro ha chi si trova nel range tra 15mila e 30mila. Infine, sono destinati massimo 500 euro per chi ha un reddito compreso tra i 30mila ed i 50mila euro. In ogni caso il limite di spesa è di 50 euro a seduta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.