la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Latiano: Associazione Officina Didattica In Natura, Cammino “O Migrante O Brigante”

L’Associazione Officina Didattica in Natura di Latiano presenta il progetto “Camminiamo insieme verso i 17 goal dello Sviluppo Sostenibile”

Attraverso un ciclo di sei cammini, “Camminiamo insieme verso i 17 goal dello Sviluppo Sostenibile”, l’Associazione Officina Didattica in Natura di Latiano propone di esplorare le sfide globali più pressanti addentrandoci nella comunità locale.

Dalla lotta contro la povertà e la fame alla promozione della salute e del benessere, dalla conservazione dell’ambiente alla promozione di una crescita economica inclusiva, ogni obiettivo ci sfida a fare la differenza nel nostro mondo.

Col primo cammino “O emigrante o briganti”, secondo la celebre affermazione di Francesco Saverio Nitti, si attraverseranno i luoghi dove si svolsero alcuni fatti del brigantaggio politico brindisino dopo l’Unità d’Italia.

L’Associazione Officina Didattica in Natura ha voluto tracciare un cammino storico, che si terrà il prossimo Domenica 24 Marzo.

L’itinerario si snoderà attraverso le contrade, Moreno, Orfani, San Nicola, Rocconuzzo, Sant’Elmi e Cazzato, con soste nei luoghi dove avvennero i fatti divenuti Storia del Brigantaggio.

Il percorso, di circa 12 Km, è di livello turistico pertanto adatto a chiunque abbia una buona attitudine al camminare.

Si consiglia un abbigliamento adeguato all’attività all’aperto e indicato per la stagione; inoltre è consigliato l’utilizzo di uno zaino per contenere acqua sufficiente ed eventuale snack o frutta.

Per eventuali adesioni o informazioni contattare tramite whatsapp 340/36 60 696

Fonte: https://www.idearadionelmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.