la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

UFFICIO URBANISTICA E CONCESSIONI EDILIZIE A TORRE SANTA SUSANNA

Torre Santa Susanna- Senza amore di polemica vogliamo rappresentare ai cittadini di Torre la situazione attuale del funzionamento dell’Ufficio Urbanistica del nostro Comune.

Dal Primo Gennaio al 31 Dicembre 2023, sono state rilasciate dall’Ufficio Urbanistica oltre 200 concessioni edilizie, gli oneri di urbanizzazione relativi a tali concessioni hanno consentito che nell’anno 2023 il Comune incassasse 780.000 (settecentoottantamilaeuro).

Da dette concessioni è derivato un rateo per tutti colro che avessero chiesto rateizzazioni del pagamento degli oneri, di 160.000 euro che dovrebbero essere incassati nel 2024.

Dal primo di Gennaio al 31 di Marzo 2024 sono state rilasciate 7 concessioni, e pertanto se il flusso di concessioni dovesse rimanere tale la previsione è 28-30 concessioni per tutto l’anno in corso.

Se così fosse si sarebbero previste in bilancio ”euro 450.000 (quattrocentocinquantamila)” che sarebbe impossibile incassare.

Si erano previsti peraltro due progetti per i quali era stato dato a due distinti professionisti, incarico professionale preliminare per la redazione dei progetti stessi.

Uno prevedeva interventi sulla piazza Matteotti, l’altro per la realizzazione di nuovi loculi nel locale Cimitero.

Con separati indirizzi di Giunta, tali incarichi sono stati sospesi e pertanto i progetti non verranno, almeno per adesso, effettuati e le opere realizzate.

Alcuni imprenditori edili si lamentano del fatto che a causa di assenza di custode cimiteriale, o comunque di personale dipendente dal Comune o addetto a tale servizio, gli stessi non possano svolgere attività lavorativa all’interno del civico cimitero se non per 5 ore lavorative, e cioè dalle ore 7.00 alle ore 12:00, massimo 12:30. Ciò comporta costi per le imprese non sopportabili.

Questi i dati in nostro possesso, chiederemmo all’attuale Assessore all’Urbanistica di risponderci e saremo pronti ad ospitarlo se ci fornirà documenti che smentiscano le notizie da noi ricevute.

Raffaele Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.