la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

Abbracciata Collettiva, tutti in piscina a favore dell’autismo

TREPUZZI- L’evento ”Abbracciata collettiva” si terrà in 9 tra le principali città sul territorio nazionale nei giorni 6 e 7 Aprile 2024, nella stessa settimana in cui si celebra la giornata mondiale sulla consapevolezza sull’autismo (2 Aprile).

L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare la collettività sul tema della disabilità e in particolare sull’autismo e sui disturbi mentali gravi.

L’evento consisterà in una maratona natatoria di 30 ore (dalle 07.30 del 06 aprile alle 13.30 del 07 aprile). Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia insieme ai ragazzi e potrà effettuare, se ritiene, una donazione. I proventi realizzati verranno distribuiti alle famiglie dei bambini e dei ragazzi per sostenerle nella terapia dei propri figli.

E’ un modo per condividere una piccola parte del percorso della vita dei bambini con disturbo dello spettro atutistico, e utilizzare lo sport come strumento in grado di abbattere le barriere e rendere tutti uguali. Il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la TMA metodo Caputo Ippolito, offrono grandi opportunità di integrazione.

La TMA Metodo Caputo Ippolito infatti, è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

Nel territorio salentino l’evento si terrà a Trepuzzi (LE) in S.P. Trepuzzi-Lecce c/o “PISCINA COMUNALE MAXIM SWIMMING”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.