la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

15 APRILE, PRIMA FESTA DEL MADE IN ITALY

Ricorrendo la data di nasciata di Leonardo Da Vinci si è voluto istituire in questa data la giornata delle eccellenze Italiane.

Anche noi vogliamo ”festeggiare” tutto ciò che è intelligenza e creatività degli Italiani, anche vissuti molti secoli or sono.

Creatività in tutti i campi dello scibile e della conoscenza, chi più di tutti ebbe ad incarnare la capacità di impegnarsi e di essere eccellenza in opere scultoree, pittoriche, di medicina e di strumenti di guerra e di ingegneria anche meccanica, fu Leonardo da Vinci, che nacque quasi 600 anni or sono e precisamente il 15 Aprile 1452 ad Anchiano e morì il 2 Maggio 1519 in Maniero di Clos- Lucè Amboise in Francia.

L’europa di quei tempi ha tracce del sapere di Leonardo Da Vinci, la Gioconda, La Pietà, forse le opere più conosciute, ma gli studi per la conoscenza del corpo umano, opere di ingegneria meccanica, idrica, navale, e gli studi sulla realizzazione di macchine che consentissero all’uomo di volare sono segni indelebili delle capacità di Leonardo Da Vinci.

Alcuni anni or sono La Repubblica, il Sole 24 ore e il Giunti Editore pubblicarono un’opera, ”Il codice atlantico” che noi abbiamo la fortuna di poter sfogliare e rimanere entusiasticamente incapaci di comprendere a pieno le capacità di un Uomo.

Le eccellenze Italiane non potevano trovare altro sistema e modo per essere esaltate.

Chi vorrà potrà contattarci per avere la possibilità di visionare Il Codice Atlantico.

Vi alleghiamo alcune foto di studi di Leonardo Da Vinci a prova e dimostrazione della sua grandezza.

Studio per il Tiburio del Duomo di Milano
Macchina Volante
Traduzione
traduzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.