la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Il successo del videoclip “L’uomo per te”

 

TORRE SANTA SUSANNA – Continua il successo di Domenico Protino, cantautore torrese,che si è fatto conoscere ed apprezzare all’estero e che ora ritorna in Italia con un nuovo e divertente brano musicale.
A che età è iniziato questo cammino?
“Ho iniziato a scrivere canzoni subito dopo aver imbracciato la mia prima chitarra, all’età di 14 anni.
Dal 2001 mi sono messo in gioco come cantautore, partecipando a svariati festival nazionali canori”.

In questi anni sono numerosi anche i tuoi riconoscimenti. 

“Sì. Tra le partecipazioni ci sono quellla a La festa dello sconosciuto (Rita Pavone e Teddy Reno),il Festival Mediterraneo, il Festival di Avezzano, il Festival di Solarolo, classificandomisempre come finalista.
Nel 2007 ho vinto il Premio Lunezia con il mio brano “W la vita” e il Premio Salentino con un’altra mia canzone intitolata “La nuova aurora”.
Sono stato ospite al Premio Mia Martini, al Solarolo Song Festival, al Premio Bindi, al Mei di Faenza. Nel 2008 ho vinto il Festival Internazionale della Canzone di Vina del Mar in Cile, con il mio brano “La guerra dei trent’anni”; essendio stato selezionato, è stata scelta l’Italia, che ho avuto l’onore di rappresentare. Grandissima gioia aver vinto con questa canzone che tratta il tema della meritocrazia,
A fine settembre 2008 ho pubblicato il mio primo album omonimo, prodotto dai Nomadi e distribuito da Warner Chappell Italia. Ho avuto il grandissimo piacere di aprire molti concerti dei Nomadi in giro per l’Italia.
Ultimo in ordine cronologico il nuovo singolo “L’uomo per te”. “Esatto che viene pubblicato l’11 maggio 2013 che anticipa l’uscita del mio secondo album, prevista per la fine dell’estate corrente.
E’ na canzone attenta alle nuove realtò virtuali del web,dove il “passare da impegnato a single” può diventare, in una manciata di secondi, la notizia più cliccata, un’informazione di dominio pubblico a livello internazionale, capace di suscitare grande interesse e curiosità.
“L’uomo per te” è distribuito digitalmente quindi acquistabile soltanto sul web (iTunes, Google Play Store e altri)”.
Il nuovo singolo dunque piace molto al pubblico.
“Riscuote notevole successo a livello radiofonico, dato che svariate emittenti sparse su tutto il terriotrio nazionale lo continuano adn inserire nelle loro programmazioni”.
Di particolare interesse e cliccatissimo è il video del singolo.
“Il videoclip è presente su youtube e sta ottenendo moltissime visualizzazione (più di 6000 nel prikmo mese); è stato realizzato con la partecipazione di quattordici attori, provenienti quasi interamente da compagnie teatrali di Torre Santa Susanna. E’ stata una fortuna quella di potersi avvalere di artisti dall’elevato spessore artistico e umano come loro: sono attori che, in maniera magistrale, hanno saputo entrare nel ruolo loro assegnato e hanno indiscutibilmente dato un valore aggiunto al tutto.
Gli attori sono in ordine di apparizione nel videoclip: Annachiara Ariano, Amedeo Venza,Domenico Protino, Peppaccio Morleo, Piero Ariano, Giuseppe Rindone, Orlando Tomai,Antonio Morleo, Gino Cesaria, Giuseppe Laporta, Cosimo Trentino De Vanna, Gianluca Cervellera, Ibrahim Guiblawi, Daniele Cervellera”.Una curiosità: cosa fa Domenico Protino oltre al cantautore nella sua vita?
“Nella vita faccio soltanto questo: cantautore, compositore, interprete ed autore anche per altri artisti”.
In cantiere cosa riservi al tuo pubblico e a tutti i concittadini che ti seguono?
“Unico progetto momentaneamente è terminare la realizzazione dell’album, al quale sto lavorando, frutto di una produzione indipendente e pubblicarlo alla fine dell’estate, quando inizierà il mio tour in tutta Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.