la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Sanremo giovani: vince l’ottimismo

 

SANREMO-Sanremo 2014 per le nuove proposte si conclude con la premiazione di Rocco Hunt, un cantante salernitano di appena diciannove anni.
Nella sua canzone “Nu journo buono” tratta di un argomento particolarmente delicato.
Rocco Hunt infatti si sofferma sulla situazione della sua Napoli esaltando i valori positivi della sua terra e preannunciando un futuro prospero e senza problemi, un giorno buono appunto.
Il testo della sua canzone va a toccare tutti i temi più caldi che affliggono il suo territorio.
Il cantante fa riferimento al problema della disoccupazione che costringe molte persone ad allontanarsi dalla propria terra alla ricerca di un posto di lavoro.
Questo non è però l’unico problema a cui si fa riferimento.
Nella canzone viene anche richiamata la strage dei rifiuti e l’aumento dei tumori.
Rocco Hunt con la sua canzone è riuscito a dipingere la situazione non solo di Napoli,ma anche di una grande parte del sud, attraverso le sue note.
E’ la descrizione di chi vive il sud da vicino, è la descrizione di chi nonostante i tanti problemi riesce a vedere quanto di bello ci sia nel sud d’Italia.
E’ la descrizione di chi non vede il sud solo come un agglomerato di problemi, ma vede il tutto con un grande ottimismo.
Il cantante preannuncia “nu journo buono” in cui tutti i problemi resteranno solo un ricordo, un giorno in cui non si avrà più la necessità di trasferirsi fuori per cercare lavoro perché ci saranno nuove aziende che si svilupperanno nel territorio.
Rocco Hunt cerca di riscattare la sua terra descrivendola come la “terra del sole” e non la “terra dei fuochi”.
La marcia in più che gli ha permesso di vincere il Festival e di fare la differenza rispetto agli altri partecipanti, molto probabilmente, è stato proprio il suo profondo ottimismo e la sua attenzione nei confronti dei temi sociali.
In un periodo particolarmente critico in cui ci si guarda intorno e si vede solo nero è bello invece vedere un ragazzo che sfrutta la visibilità che gli viene offerta attraverso Sanremo per trasmettere un’irresistibile carica di ottimismo con la sua musica e le sue parole.
Denise Lazzari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.