la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Da sabato 12 dicembre al Palazzo Imperiali di Latiano mostra “L’inferno di Dante” di Gianfranco Rontani

 

Sabato 12 dicembre alle ore 18.00 presso il Palazzo Imperiali di Latiano si terrà la cerimonia inaugurale dell’attesa mostra “L’inferno di Dante” del maestro Gianfranco Rontani.

All’inaugurazione della mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano per celebrare i 750 anni della nascita di Dante Alighieri, prenderanno parte l’artista Gianfranco Rontani, il docente dell’Università del Salento Massimo Guastella, il docente del Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana Guglielmo Cozzolino ed il docente del Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” Davide Gatto. I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco di Latiano Cosimo Maiorano e dall’Assessore alla Cultura Paola Ingusci. Coordinerà i lavori il giornalista Giovanni Cannalire. Durante la cerimonia ci saranno le incursioni delle “Persone libro” del Liceo Calamo di Ostuni. Al termine della cerimonia, che si concluderà con il taglio del nastro da parte del sindaco Maiorano, ci sarà una degustazione enogastronomica a cura della Masseria didattica Marangiosa e di Schiena Vini.

La mostra, che sarà visitabile sino al 28 febbraio 2016, propone le 34 tele che raffigurano i canti dell’Inferno Dantesco con opere dal grande impatto visivo e dalle dimensioni imponenti (2 metri x 1,60), che hanno il potere di proiettare l’osservatore nell’intricato inferno dantesco grazie alla capacità dell’artista di rileggere i versi del Sommo Poeta. Nell’itinerario l’osservatore si imbatterà in bufere infernali, lande infuocate, mostruosi guardiani, peccatori, in superfici magmatiche che materializzano sulla tela l’oscurità dei gironi infernali, in quest’atmosfera tenebrosa un velo di fiduciosa serenità si scorge nella presenza di Virgilio e di Beatrice. Per tutto il periodo della permanenza della mostra l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0831 729465 o tramite mail all’indirizzo biblioteca.latiano@libero.it.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Pro Loco e Idea Radio.

Sino al 28 febbraio sono inoltre previsti una serie di seminari ed incontri incentrati sulla Divina Commedia che vedranno alternarsi nella Saletta Imperiali diverse e variegate personalità del mondo della cultura. Ogni seminario si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici a cura della Masseria didattica Marangiosa e dell’Agricola Latianese.

Siamo orgogliosi di ospitare a Latiano il maestro Gianfranco Rontani e la sua mostra L’inferno di Dante – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Latiano Paola Ingusciteniamo in maniera particolare a questo evento che sottolinea come Palazzo Imperiali possa essere un contenitore di eventi importanti e come si possa produrre attivamente cultura anche nella nostra città. La mostra sarà messa a disposizione delle scuole per approfondire i temi della Divina Commedia. Un ringraziamento particolare per la realizzazione dell’evento va fatto a tutte le aziende che hanno contribuito economicamente alla realizzazione della mostra.

L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo di Schiena vini, Antica Masseria Martuccio, Soc. Coop. Ariete, Stim s.r.l., Scuola Professionale Giacomo Rousseau, Chemipul Italiana, Coop. L’Agricola Latianese, Restaurea s.r.l., Locopress Industria Grafica, Alea Costruzioni s.r.l. ed Azienda Soave.

Per maggiori informazioni è possibile contattale l’ufficio IAT di Latiano al numero 0831 727871 o tramite mail all’indirizzo info.latiano@viaggiareinpuglia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.