la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

economia

Accordo tra Apple e Fisco Italiano: Cupertino dovrà pagare 318 milioni di euro

 

Non è certo l’unico colosso del mondo della tecnologia a portare avanti pratiche del genere, ma è quello su cui il Fisco Italiano si è concentrato per primo per via delle forti vendite realizzate nel nostro territorio. Apple Italia ha dovuto versare infatti 318 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate a margine di una lunga trattativa tra Cupertino e istituzioni italiane.

Già a marzo erano stati recapitati avvisi di garanzia sia ad Apple Italia che ad Apple Sales International, la società irlandese che Apple utilizzava per fatturare le vendite realizzate in Italia. L’accusa parla di “omessa dichiarazione dei redditi” dal 2008 al 2013: secondo i magistrati si tratta di oltre 880 milioni di euro di Ires evasa, ovvero l’imposta sui redditi delle società.

Apple ha versato esattamente la cifra richiesta dal nostro Fisco, accettando tutti i rilievi delle ispezioni e creando un precedente importante, visto che è accusata di pratiche simili anche in altri paesi dell’Unione Europea.

Già in passato Apple era stata accusata di versare solamente 8 milioni di euro al Fisco Italiano per quanto riguarda il 2013, sfruttando appunto il regime fiscale più morbido dell’Irlanda. Ma, secondo gli inquirenti, Apple Sales International è “struttura svincolata” rispetto alle attività commerciali di Apple in Italia.

La posizione di tre manager di Apple rimane ancora delicata, visto che l’accordo raggiunto con il Fisco non cancella la loro condizione processuale. Si tratta di Enzo Biagini, amministratore delegato di Apple Italia; di Mauro Cardaio, direttore finanziario; e di Micheal O’Sullivan, direttore di Apple Sales International.

L’Agenzia delle Entrate sta trattando con altri colossi d’oltreoceano legati al mondo della tecnologia, e in particolare con Google. La società di Mountain View è accusata di aver evaso quasi un miliardo di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.