la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Spritz For Five ospiti su Idea Radio

 

Giovedì 14 gennaio su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite la band degli Spritz For Five.

Spritz For Five fa riferimento al celebre drink dal caratteristico sapore frizzantino. L’anima del gruppo, dei suoi componenti e dei rispettivi arrangiamenti è, di fatti, fresca, ironica ed effervescente. Un pezzo Spritz for Five è la sommatoria di cinque temperamenti distinti.

La lingua inglese rimanda alla vocazione internazionale del gruppo. Rumoristi eclettici e sperimentatori di natura, gli Spritz for Five sono oggi una vocal band che fa della voce un autentico strumento musicale. Costantemente in bilico tra cult e pop, accademia e antiaccademia, consonanze e dissonanze, gli Spritz fanno della contaminazione il proprio marchio di fabbrica.  

Gli Spritz for Five, hanno partecipato all’ottava edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky, e debuttano con il loro primo Ep: un mix di inediti e cover che riesce a racchiudere con grande maestria tutta la forza dell’anima musicale di questi artisti.

Poliglotti dei registri vocali, gli Spritz for Five lo sono anche in termini linguistici: l’EP viaggia dalla lingua inglese del singolo passando per l’italiano degli altri brani inediti: Bastimento e Sono Vento. Le cover sono invece la riprova di un registro molto ampio anche in termini di generi musicali: Hey Brother di Avicii, Radioactive degli Imagine Dragons e Rosso Relativo di Tiziano Ferro. Beatbox travolgenti al limite dell’impossibile e armonie vocali stratificate si accumulano in un EP biglietto da visita ideale per dimostrare che la magia degli Spritz for Five è reale.

Calypso, il singolo degli Spritz for Five dimostra in maniera inequivocabile come la vocal band sia moderna e assolutamente inserita nella scena più attuale. Una scommessa vincente, perché al primo ascolto sembra impossibile che per incidere il brano non sia stato utilizzato neanche uno strumento. Gli Spritz for Five testimoniano con questo brano pop che a tutti gli effetti le corde vocali sono strumenti capaci di dipingere colori e sfumature infinite. Il brano è un pensiero d’estate nato in autunno, coinvolgente e orecchiabile, grazie ad un arrangiamento che ha del surreale per stratificazioni sonore degne delle migliori band con strumentazioni canoniche.

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.