la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

economia

OTTIMA E PUNTUALE LA CAMPAGNA DE “LA VOCE” A FAVORE DEI NOSTRI PICCOLI NEGOZI.

L’invito semplice e conciso di comprare presso i piccoli negozi di paese è in realtà anche una battaglia di civiltà in difesa  non solo delle economie locali ma anche una difesa della cultura e della storia dei luoghi.
Torre come tanti piccoli centri si sono visti impoverire in conseguenza del sorgere  di strutture della grande distribuzione nella maggior parte dei casi di proprietà di grandi multinazionali estere alcune volte camuffate da cooperativismi nazionali.
I nostri piccoli paesi hanno visto svilupparsi la tendenza ,senza ragioni plausibili, ad acquistare nei grossi centri commerciali alimentari e non si che si è realizzato un perverso sistema che  vede grandi economie ,masse enormi di danaro che vengono portate all’estero o raggiungono  il nord  per essere ivi investite.
Diverso era e sarebbe se quei flussi di danaro  fossero conseguenza di spesa ed acquisti fatti nei nostri negozi, sicuramente come è successo da sempre quel danaro sarebbe stato reinvestito in loco creando flussi e circuti virtuosi che in altri tempi hanno reso meno poveri i nostri territori e sicuramente accresciuto la capacità economica del settore commerciale e migliorato la vita di ognuno.
Vedete aldilà delle piccole invidie tipiche delle piccole comunità non è possibile non ricordare  esempi di virtuoso impegno commerciale e di lavoro  presenti sul nostro territorio.
Non possiamo dimenticare nessuno e se in questo nostro scritto dimenticheremo qualcuno ricordatecelo inizieremo così un percorso di contino colloquio che sicuramente sarà utile.
Abbiamo fatto delle analisi serie di mercato e possiamo dirvi che,aldilà di alcuni prodotti civetta, non vi sono differenze di prezzo che giustifichino la scelta di acquistare nei centri della grande distribuzione.
E allora perché non comprare a Torre?
Perché non comprare ferramenta da De Mattteis  oggi condotto da eredi  di quei De matteis che partirono da una piccolissima bottega,da Miccoli.
Perchè non comprare impianti e ceramiche da DEA  realtà commerciale nata da originario modesto impegno del fu Luigi D’elia.
Perchè non andare per i materiali edili da Rosario Bianco o da Antonio Miccoli.
Non è giustificato  non andare a comprare alimentari ed altro dai supermercati dei fratelli Missere o da quello di Nigro  continuità  di decenni di impegno nel commercio.
Nei nostri negozi di abbigliamento vedi Notaro,l’Erede,Caforio,Bianco,Mangiullo,in quello prezioso di Emy Angelè o alla Favola dei bimbi, troverete sicuramente esperienza  frutto di tradizioni in alcuni casi di generazioni.
Avete bisogno di fare regali?le Piccole cose di Angela Cervellera  e il negozio della figlia,le nostre oreficerie  e orologerie  non sono da meno di nessuno.
Come non ritenere preferibili le nostre mercerie ad altre. Carrozzo Osvaldo in via Pompeo Vita è esempio  di utili risposte alle vostre richieste come lo era la Daria in via Calabrese.
Generi alimentari un esempio per tutti :li panini ti la Graziella per decenni hanno soddisfatto e soddisfano i buogustai
.Materiali elettrici da Diviggiano e da Patisso in via Pio X.
Materiale per l’agricoltura :Bello srl è realtà positiva riconosciuta in campo regionale.
Concimi e sementi da Leo.
Prodotti non food per la casa: da Perrucci in via Calabrese,Cartes in via Erchie.
Sono quelli che ricordiamo  aiutateci a ricordarne altri
Dai forni le eccellenze nel rispetto delle tradizioni:Dolce Forno,D’Aprile,Nardella  e quel piccolo forno a legna che trovasi  sulla parallela di Via  Togliatti alle spalle del Bar Gallo, sicuramente non troverete di simile negli ipermercati.
Negozi di telefonia  :Caramia in Via Galiano ove troverete anche i più moderni eletrodomestici,D’Apolito in via Garibaldi .
Torneremo a parlarvi di altri e di altro .Adesso vi chiediamo per  un giorno non andate negli ipermercati  comprate in paese vi ringraziamo da subito.
 
Uccio Missere,Giuseppe Perrucci,Roberto Epifani ,Serena Lucia Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.