la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

al via le olimpiadi

 

Martedì 31 maggio a Latiano, presso il piazzale dei Domenicani, prenderà il via la diciassettesima edizione delle “Olimpiadi In”. L’evento, ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Città Solidale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale (ANPIS), l’Associazione degli Utenti, delle famiglie e degli Operatori Città Solidale (UFO) e con il patrocinio del Comune di Latiano. La manifestazione ha ottenuto negli anni la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, vessillo di impegno e responsabilità per l’inclusione dei più deboli e contro i pregiudizi e le discriminazioni. Molto ricco il programma dell’evento che prevede il coinvolgimento di bambini, giovani e adulti, di cooperative del terzo settore, di associazioni e di tutti i cittadini che ormai accorrono sempre più numerosi a questa manifestazione di festa e solidarietà.

Il raduno è previsto alle ore 15.00, presso il piazzale della Stazione, da dove partirà il lungo e festoso corteo delle Organizzazioni presenti, delle Autorità e dei bambini che sorreggono l’interminabile drappo della pace. Alla testa, il feroce il drago “stigma”, lungo 30 metri e alto 5, realizzato dai giovani di Città Solidale, portato a spalla per le vie del centro urbano, che alla fine andrà incontro al suo triste destino: essere scacciato a sassate (finte) dai bambini, che con la loro innocenza rappresentano il mondo di liberi ed eguali che solo loro possono costruire. Dopo l’accensione della fiaccola della solidarietà, ci sarà la presentazione delle squadre accompagnata dallo spettacolo degli sbandieratori e musici ed il saluto delle Autorità.

Alle 16.30 avranno inizio le Maratone Solidali. Si inizia con quella dei bambini, suddivisi per classi di età, per arrivare alle 17.00 con la prova che coinvolge tutti i cittadini senza alcuna distinzione. Nelle gare nessuno sarà perdente e tutti saranno premiati, perché il loro cum-petere sarà realmente finalizzato alla ricerca individuale e collettiva del bene comune, dove ognuno sarà IN e nessuno sarà OUT.

Alle 17.30 sarà la volta dei giochi riservati alle squadre di atleti speciali, che con grande passione ed emozione si misureranno nella “Corsa ad ostacoli”, nel “Tiro alla fune” e nella gara “A pesci in faccia”. Alle 20.00 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori. La manifestazione sarà allietata con musica, canti, balli e intermezzi della compagnia“Solidal Clown”ed “Erba di Ientu” di Città Solidale, dall’Orchestra Nino Rota diretta dal Maestro Giuseppe Prenna, da esibizioni di Aerozumba a cura dell’ASD Demetra e di Dansing. La conduzione dell’evento sarà a cura di Gino Cesaria. La manifestazione si concluderà con il concerto live di gruppi emergenti. Il termine ultimo per le iscrizioni ai giochi è lunedì 23 maggio, per le maratone solidali lunedì 30 maggio.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0831 721291 oppure olimpiadi.in@libero.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.