la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Giovedì 19 maggio Diversamente Rossi ospiti su Idea Radio

 

Giovedì 19 maggio su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e  in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite il gruppo Diversamente Rossi.

 

Diversamente Rossi è un gruppo campano, della provincia di Napoli. La storia della band parte dall’esperienza personale di Vincenzo Rossi come cantautore (semifinalista a Musicultura 2008), e diventa quella attuale quando nell’ottobre 2010 incontra gli altri componenti: Ciro Celardo chitarre e programmazioni, Santolo Rea batteria, Gaetano Papa basso.

 

La formazione della band è sintetizzata nel nome “Diversamente Rossi”, dove “Rossi” ci riconduce a Vincenzo, che ne è il fondatore ma è in quel “Diversamente” che troviamo un mondo di idee artistiche che ognuno dei ragazzi apporta con la propria esperienza, a conferma che l’incrocio tra stili differenti costituisce un ulteriore valore nel percorso artistico di ogni musicista. Imbrigliare la loro creatività musicale in un genere ben preciso sarebbe limitativo, ma volendo descrivere la loro musica bisogna pensare in grande: un cantautorato/pop che presta attenzione ai testi, mai banali, sempre intensi e significativi, come significative sono le musiche che danno suono e corpo alle emozioni in chi li ascolta. In questi anni 5 anni insieme i Diversamente Rossi, pur avendo ognuno di loro un proprio bagaglio artistico personale già di un certo peso, non si sono tirati indietro davanti alle sperimentazioni, alle prove, alle sfide e alle gare, imparando ogni volta di più, facendo sempre più squadra, crescendo insieme.

 

Molte le partecipazioni ai Festival del territorio: dal Festival della Cicalavincitori del premio della Critica, a Botteghe d’Autore vincitori come migliore arrangiamento, al Premio Bindi -finalisti, al Premio Bruno Lauzi – vincitori miglior testo, al Premio Fabrizio De Andrè, fino al Premio Bianca d’Aponte. Molte anche le occasioni di esibirsi in qualità di ospiti: a loro si deve l’apertura del concerto dei Modena City Ramblers nell’ambito di Festambiente Terra Felix; ospiti al MEI di Faenza in qualità di vincitori della rassegna “Palco Libero” .

 

Questo percorso già chiarisce chi siano i Diversamente Rossi e da quali influenze artistiche traggano i loro lavori. Nella band sono in 4, ma c’è un quinto elemento, Lorenzo Cammisa, regista e scenografo che li segue nei videoclip. Nel 2013 in anteprima nazionale il videoclip d’esordio “Vivo Così” vince la sezione “Corto Music” al Festival Internazionale del Cortometraggio Visioni Corte, dando ancora una volta prova che la squadra è vincente sotto tutti i profili.

 

Arriviamo al 2016, i ragazzi si sentono pronti ad un passo ulteriore: un album d’esordio. Si intitola L’immobile disegno, contiene 9 tracce, tira le fila di un lungo lavoro seminato di soddisfazioni e viene presentato con il singolo ed il videoclip Un’altra estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.