la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

VI INVITO AD ANDARE SABATO E DOMENICA PROSSIMI AL CENTRO IPPICO ARGENTONE.

Qualcuno  si chiederà perchè uno come me,  che solo a guardarlo si capisce la “naturale lontananza” da qualsiasi sport ,inviti  voi a portarvi presso il Centro Ippico Argentoni per assistere  agli eventi  che si terranno  sabato 28 e domenica  29  maggio prossimi.
Vi dico perché.
Sin da bambino ho avuto la fortuna di vivere  a contatto con cavalli ed  equini in genere, non per motivi sportivi ma perché mio padre ai tempi della mia fanciullezza commerciava in  equini da macello o al massimo destinati   a lavori nei campi. Più grandicello durante le vacanze e i giorni festivi  ero impegnato a” divertirmi ” arando  con muli e cavalli.
Sin da bambino   mi portavo nelle fiere di paese all’epoca affollatissime di cavalli, muli, asini  e tanta gente venditori e compratori.
Quasi sempre le compagnie che frequentavo erano i figli  di zingari che facevano “da spalla” a mio padre per facilitare le vendite e aiutarlo a spuntare il miglior prezzo .In altra occasione vi racconterò trucchi e sceneggiate.
Un giorno ,avrò avuto otto anni, ricordo che frequentavo la terza elementare e che era ottobre  eravamo alla fiera di Latiano che all’epoca si svolgeva dove ora sorge il campo sportivo, senti un vociare degli zingari che dicevano : l’avvocato,l’avvocato.Vidi arrivare un uomo elegantemente vestito, lo ricordo alto ,con un bastone in mano che usava per farsi spazio tra i cavalli che  visionava per acquistare. Mi impressionò la figura di quell’uomo  che rividi negli anni successivi.
Mi  innamorai di quella figura e ,a Lui lo dissi quando ebbi il primo rapporto professionale, che da bambino decisi che avrei fatto l’avvocato per essere come Lui:avvocato e amante dei cavalli.
Era Paolo Camassa.Avvocato  di gran livello professionale ,Uomo di grande umanità propria di chi  sa  rispettare gli uomini ed i cavalli.
Argentoni era la Sua Masseria Giancarlo e Nino sono i Suoi figli.
IL Centro Ippico Argentoni è sorto per l’amore per i cavalli  di quell’uomo elegante  che ebbi la fortuna di conoscere nelle fiere  durante la mia fanciullezza.
Se andate ad Argentoni ricordatevi di quest’Uomo che ha lasciato il segno non solo nelle aule dei tribunali .  
 
uccio missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.