la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

IX Congresso Nazionale AIISG (Associazione Italiana Infermieri di Sala Gessi)

 

Venerdì 27 e sabato 28 maggio p.v. si terrà il IX° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Infermieri di Sala Gessi (A.I.I.S.G.), un evento unico per la provincia di Brindisi. L’atteso Congresso, è la prima volta che si tiene nel meridione d’Italia e che calamiterà oltre 200 addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, si svolgerà nei sontuosi locali di Riva Marina Resort nella splendida località di Specchiolla di Carovigno (Brindisi).

 

Quest’anno il tema trattato sarà “Continuità assistenziale infermieristica: l’infermiere esperto in area ortopedica”. I lavori si articoleranno in due giornate per innovare le modalità didattiche e rendere il partecipante sempre più attivamente coinvolto. Il corso è corredato di una sessione dedicata a prove pratiche con Linee guida e procedure. Verranno presentate le molteplici novità dei modelli organizzativi e dei materiali impiegati, con una presentazione sugli innovativi tutori 3D ed aprendo un confronto sulle applicazioni ed esperienze quotidiane nelle varie regioni italiane. Nella seconda giornata verrà presentato il MANUALE degli apparecchi gessati redatto dalla Scuola Pisana, per il confronto e la condivisione in aula.

Nell’edizione del 2016 del Congresso AIISG tra gli interventi vedranno: il saluto del presidente Adriano Passetti, operatore sanitario del Pronto Soccorso di Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera Università di Pisa, che esorterà i relatori ad offrire un fattivo “contributo scientifico per arricchire le conoscenze in campo traumatologico, rappresentati delle diverse modalità gestionali e di modelli operativi del nostro Paese, utile scambio di esperienze, idee e riflessioni”.

Al Congresso parteciperanno relatori esperti Infermieri di Sala gessi provenienti dalle varie U.O. di Ortopedia e Traumatologia italiane. Tra gli altri interventi ci saranno la Dott.ssa Vita Annamaria, presidente dell’IPASVI di Brindisi e la relatrice Leonilda Tarì della Sala gessi di Brindisi. Quindi i relatori Tommaso Russo e Fiorella Fabrizio della Sala gessi di Lecce. Rappresenteranno l’Ospedale “D. Gamberlingo” di Francavilla Fontana (Br) il Dott. Gianfranco Corina invitato a moderare la I sezione di lavoro insieme al Direttore dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce Dott. Giuseppe Rollo.

A conclusione parteciperà con una lettura magistrale il Prof. Giulio Guido direttore dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia II e il prof. Michelangelo Scaglione dell’Azienda Ospedaliero-Università di Pisa.

L’evento è accreditato ECM e possono partecipare i profili professionali Infermieri, assistenti sanitari, fisioterapisti, tecnici ortopedici, tecnico sanitario di radiologia medica, terapista occupazionale e medico chirurgo.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria organizzativa: G.E.C.O. Eventi tel. 050.2201353 oppure www.gecoeventi.it/congressoaiisg2016 oppure il Sig. Diviggiano Giovanni referente della Sala gessi di Brindisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.