la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Omaggio a Ennio Morricone

 

Piccoli Artisti  emozionano il Teatro

Gli studenti del “Mazzini” salutano dal palco la fine dell’anno scolastico !!!

Un successo meritato quello degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “G.Mazzini” di Torre S.Susanna che, venerdì 27 maggio alle ore 19,00, sono andati in scena con il Concerto “Musica…nel Cinema”, presentando le più belle colonne sonore della storia cinematografica.

Il Teatro  Comunale, gremito di gente, ha visto riuniti in sala, genitori, parenti e docenti, per assistere al momento culminante di un progetto musicale durato diversi mesi, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Fattizzo e di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, tra cui Tiberio Saccomanno, delegato alla Cultura e Martino Pinto, assessore alla Pubblica Istruzione. Per la realizzazione della manifestazione hanno collaborato  oltre settanta ragazzi. Si sono esibiti gli studenti delle classi  di violino, fisarmonica, chitarra, clarinetto e ragazzi che non frequentano il corso musicale e che comunque hanno partecipato al progetto con percussioni e piatti. Gli studenti sono stati preparati e diretti dai docenti Alessandra Mignon (violino), e Alessandro Gazza (fisarmonica). La serata è stata presentata dal Prof. Antonio Fazzi. L’evento ha riscosso un grande successo ed i ragazzi, insieme ai docenti, sono stati impeccabili. L’anno scolastico si è così concluso tra le dolci note di un emozionante tributo ad un genio assoluto dei nostri giorni, che i ragazzi hanno interpretato con grande entusiasmo e partecipazione.

Un Concerto che ha suscitato molto consenso nel pubblico, grazie alla collaborazione e alle competenze professionali dei due docenti, la  Prof.ssa Alessandra Mignon, responsabile del progetto e organizzatore dell’evento, e il Prof. Alessandro Gazza, direttore d’orchestra e arrangiatore dei brani. Il programma presentato dall’orchestra “G.Mazzini” ha riproposto il repertorio del grande compositore Ennio Morricone, che ha ricevuto il secondo premio Oscar il 29 febbraio 2016, per le partiture del film del regista Quentin Tarantino,”The Hateful Eight”, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Questi i brani orchestrali eseguiti: “La vita è bella” di N.Piovani, dall’omonimo film di Roberto Benigni,”Love Theme” di E.Morricone, colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore. Si è passati poi ad eseguire il trittico  ”Fantasia”di N.Rota, che comprende  tre celebri colonne sonore: “Amarcord”  del 1973, film di Federico Fellini,”Parla più piano” dal “Padrino”,  film del 1972 di Francis Ford Coppola e “La Dolce Vita” del 1960, del regista Federico Fellini.

Ancora, “C’era una volta in America”, film di Sergio Leone con colonne sonore di E.Morricone. In seguito, ”Libertango”di A.Piazzolla; “My heart will go on” di W. Jennings, colonna sonora del film colossal “Titanic”, di James Cameron, del 1997. Inoltre, ”C’era un ragazzo” di Mauro Lusini, interpretata da G.Morandi, e per concludere, un classico di Ennio Morricone, “C’era una volta il West”, colonna sonora dell’omonimo film del 1968 del grande regista Sergio Leone. Una Serata all’insegna dell’arte dove oltre alle colonne sonore presentate dall’orchestra “G.Mazzini”, sono stati  interpretati  dai ragazzi dell’Istituto alcuni passi tratti dall’Opera “Il piccolo Principe” di A.de Saint Exupery. I saggi di lettura interpretativa sono stati curati dal prof. Giovanni Ferrajoli, docente di Lettere presso l’ Istituto “Mazzini”  e dal regista Gino Cesaria. Un momento particolarmente toccante si è avuto con la partecipazione dell’alunna Rosa Tieni, che ha concluso l’interpretazione, dando al suo intervento grande sentimento. Per questi piccoli attori un  meritato successo.

Sponsor  della serata Banca Mediolanum.

 

 

 

Prof.ssa  Alessandra Mignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.