NOTA DI ADESIONE AL COMITATO CHIDRO
L’associazione Casa Dell’Evoluzione, dichiara la volontà di aderire al Comitato Chidro Libero, per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema dell’abbattimento del centro di captazione delle acque sul fiume Chidro. Un rudere, che nel Maggio appena trascorso, è stato oggetto di un ennesimo esposto del Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri, con diffida a mettere in sicurezza l’impianto.
L’associazione ha salutato con entusiasmo l’iniziativa del Comitato, identificandosi immediatamente nelle finalità e nella abnegazione, da esso manifestate nelle ultime settimane, a tutela del paesaggio e della salubrità del litorale messapico.
Il rudere sul fiume Chidro è espressione di un progetto atavico, nonché rappresentazione plastica di un modello di Italia che non ci appartiene. Dell’Italia degli sprechi, dell’Italia del nonsense, dell’Italia del breve respiro, dell’Italia dell’emergenza e della gestione commissariale.
Per questo, ad avviso della nostra associazione, contrastare lo scempio cementificato sul fiume Chidro, simboleggia una presa di coscienza netta, in cui ancora una volta, come già avvenuto per l’estenuante lotta allo scarico a mare, sono i cittadini a pretendere un riscatto per le inadeguatezze subite nei decenni trascorsi.
Un fronte comune, che evidenzia la speranza di una intera popolazione, di far della nostra costa, un volano per lo sviluppo economico, attraverso la razionalizzazione dell’ecosistema e, soprattutto, una oculata progettazione di lungo termine.
Mettere al centro il tema della blue economy per noi è un aspetto strategico ed, ancora inesplorato. Le potenzialità del settore sarebbero enormi e potranno essere sfruttate, mettendo in campo azioni volte a promuovere la crescita delle filiere produttive collegate all’economia del mare, progetti di marketing territoriale, organizzazione di eventi fieristici di settore, iniziative di internazionalizzazione utili a far conoscere le eccellenze di un comparto che ha tutte le carte in regola per diventare settore di punta della nostra economia, senza tralasciare l’inevitabile impatto sul fronte occupazionale. Puntare sulla blue economy potrebbe diventare un obiettivo condiviso dei Comuni limitrofi, soprattutto servendosi degli strumenti amministrativi in loro potere. Ci permettiamo di suggerire la creazione di uno Sportello Unico per il Mare, la realizzazione di un Piano di Utilizzazione degli Arenili e di Riqualificazione delle Coste. Sostenere il turismo balneare, la portualità commerciale e turistica nel centro di Torre Colimena, la pesca e le produzioni tipiche, significa sostenere una vocazione di eccellenza del territorio.
Valorizzare la nostra costa, vuol dire dare ai confini messapici, dal mare all’entroterra, quel valore aggiunto economico e produttivo di cui ha bisogno.
Alla luce di tutto ciò, la Casa Dell’Evoluzione si unisce al Comitato Chidro Libero, favorendone ogni iniziativa che abbia il fine di sensibilizzare la cittadinanza, le istituzioni amministratrici e l’ente Arneo riguardo l’abbattimento dell’ecomostro sul fiume Chidro, il ripristino dello stato dei luoghi, nonché la contemporanea rinaturalizzazione del sito.
Con l’auspicio che vi facciano seguito delle serie interlocuzioni incentrate sul tema dello sviluppo economico e della valorizzazione della costa.
Il Presidente
Salvatore Luigi Baldari