la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

BUONA GIUSTIZIA………………..

 

Scagionato un nostro concittadino.

 

Da lunedì scorso gli avvocati penalisti di tutta Italia siamo in astensione .Questa estrema forma di protesta è il risultato del muro eretto dai nostri legislatori che a colpi di maggioranza intendono demolire lo Stato di diritto.

Sarebbe lungo, e comunque non spetta a me farlo,elencare quante e quali iniziative chi ci governa sta realizzando per limitare la libertà di ognuno di noi e creare contrapposizioni tra il cittadino e la Legge.

Da tempo ormai il comune cittadino percepisce l’attività del Giudice come quella di un nemico.

Ci sono esempi di mala Giustizia ma non sempre chi giudica deve essere ritenuto nemico .

Vivo gran parte della mia vita nelle aule dei tribunali. Non sono tenero con l’altra Parte processuale .

Insieme ai miei colleghi giungiamo financo a scontri con chi interpreta ruoli diversi dai nostri.

Viviamo di soddisfazioni .Se riusciamo a far prevalere la nostra tesi siamo felici per i nostri clienti .Se la nostra tesi non risulta utile ad assoluzioni siamo soddisfatti solo se prendiamo atto che tutto il processo è stato realizzato secondo Giustizia.

Non sbandiero le mie vittorie rifletto sulle sconfitte.

Oggi però mi corre l’obbligo di sottolineare un risultato positivo in un processo penale che riguarda un mio cliente e non solo.

Qualche mese addietro le cronache dei giornali riportarono la notizia del coinvolgimento di quasi tutti gli impiegati comunali di Erchie in episodi di assenteismo ed altro.Tra questi vi era il nome di un mio concittadino il Geometra Domenico Melechì.

Volle che io lo difendessi insieme a mia figlia Serena.Ci rendemmo subito conto che nell’indagine erano stati commessi errori di valutazione da parte degli investigatori forse indotti a tanto da propalazioni di chi sicuramente non per errore voleva ergersi a difensore delle pubbliche virtù e non si fermò dinanzi a nulla anche coinvolgendo persone che sapeva innocenti.

Cominciammo a valutare gli atti e man mano che andavamo avanti ,che scrivevamo una memoria difensiva,che assistevamo all’interrogatorio del Melechì come di altri ci convincevamo sempre di più della loro innocenza .

Ebbene alcuni giorni fa quel Magistrato,Dottoressa Valeria Farina Valaori, che aveva chiesto misure gravi ha avuto la onestà nel rispetto della Legge di chiedere le prime archiviazioni in un caso su cui molti si erano scagliati sino a giungere a pubbliche manifestazioni forcaiole .

 

Il 20 marzo scorso il GIP dottoressa Stefania De Angeliis ha accolto le richieste di archiviazioni ,rendendo giustizia a due uomini che si erano visti coinvolti in devastanti,per loro,situazioni.

BUONA GIUSTIZIA ,MAGISTRATO E GIUDICE CORAGGIOSI che fanno onore alla GIUSTIZIA e che fanno continuare a credere nella Giustizia.

Altri avrebbero forse agito diversamente ,non si sarebbero preoccupate di tempestivamente valutare .

Quanti casi di gente che per anni rimane sotto la gogna di interminabili processi.

Loro no,hanno voluto dare una risposta di giustizia a persone innocenti.

 

Questi Giudici fanno sì che anche noi avvocati si creda ancora nella GIUSTIZIA e che i cittadini ritornino a credere .

 

Avv. Raffaele Missere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.