la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

INTERVENTO PER LIBERARE DALLA PROCESSIONARIA

 

Torre Santa Susanna- Nella mattinata del 21 Marzo, si è reso necessario l’intervento di una ditta specializzata proveniente da San Marzano di San Giuseppe, per liberare  gli alberi della scuola elementare di via Tagliamento, da nidi di processionaria. Gli operai addetti, con tutte le cautele  hanno tagliato dai rami ben 10 nidi di processionaria e messi in un sacchetto di plastica per poi essere smaltiti a norma ( pare in un inceneritore).

L’intervento è stato chiesto dai responsabili della scuola al commissario prefettizio. Il funzionario, avuta la relazione della polizia municipale che ha effettuato un sopralluogo, ha ordinato l’intervento di disinfestazione.La processionaria, e così chiamata perchè le larve una volta uscite dal nido camminano uno dietro all’altro a mo di processione. Questo piccolo insetto, e di una pericolosità  elevata, a farne le spese spesso, sono gli animali domestici che hanno anche mangiato le larve. In alcuni casi, l’ingerimento, ha provocato la morte, mentre in altri casi si è dovuto ricorrere alle cure sanitarie di veterinari.

Anche “l’uomo” se entra in contatto con questo animaletto si ritrova la pelle ustionata con forte prurito e problemi respiratori. Chi si accorge di avere nidi di processionaria negli alberi del proprio giardino, deve tagliare il ramo dove è appeso il nido e bruciarlo insieme al nido e l’unico metodo efficace per distruggere la processionaria ( con il sistema fai da te) altrimenti bisogna ricorrere a ditte specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.