la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Giovedì 30 marzo per “Il Ribezzo incontra…” incontro con il prof. Teodoro Brescia

 

Giovedì 30 marzo alle 18.00 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Francesco Ribezzo di Francavilla Fontana è in programma il secondo incontro del ciclo di seminari “Il Ribezzo incontra… Serate di arte, scienza, cultura”. Protagonista sarà il prof. Teodoro Brescia che svilupperà i temi e le ricerche della sua ultima fatica letteraria “Il Codice nel Cenacolo – Leonardo e il segreto dei Magi” edito da Verdechiaro Edizioni e Nexus.

Dopo la mappa astronomica scoperta sulla più antica scena completa del Presepe (recensita anche da giornali e tv nazionali), l’autore realizza un nuovo studio sull’Ultima Cena di Leonardo. Dieci le particolarità individuate: specifici numeri e simmetrie nell’impianto scenico; una tripletta di apostoli del tutto disallineata rispetto alle altre; la mano sinistra di Pietro non chiede a Giovanni il nome del traditore ma indica un altro apostolo che non è Giuda; un astro ignoto illumina lo sfondo della scena; e molto altro ancora. Tutti elementi che, uniti tra loro, compongono il codice di un preciso messaggio.

 

Un libro per tutti coloro che, credenti o non credenti, amano la ricerca della verità e vogliono saperne di più sulla misteriosa figura di Leonardo e su una condanna, quella di Gesù, che ha cambiato la storia.

 

Teodoro Brescia, noto studioso di olismo e simbologia sacra, insegna Antropologia filosofica all’Università di Bari. Premio della Cultura (2001), Socio Onorario UNSA (2003), Premio Achille-Cucurachi (2010), socio SIA (Società Italiana di Archeoastronomia), è autore di numerosi articoli e volumi, tra cui Il Tao dello spirito (2000), Il Tao della medicina (2001), Le Eterne leggi dell’Anima (2004), I Misteri del cristianesimo (2006), Olos o logos: il tempo della scelta (2011), Il Segno del Messia: l’enigma svelato (2012), La Stella dei Magi e il sarcofago decifrato (2014).


La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 841415 o consultare il sito internet www.liceoribezzo.gov.it. Aggiornamenti sulla pagina facebook “Il Ribezzo Incontra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.