la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA “LUCIA IURLEO”

 

Il Concorso Internazionale di Musica “LUCIA IURLEO”, giunto alla quinta edizione, si prefigge di valorizzare sia i giovani musicisti, sia coloro che sono già avviati ad una brillante carriera musicale, evidenziando il loro talento, arte e ispirazione, attraverso scambi culturali internazionali, e promovendo turisticamente il territorio. Il Concorso Internazionale di Musica “LUCIA IURLEO” si apre dal 10 al 14 maggio per la sezione dedicata alle Scuole secondarie di Primo grado e Licei ad indirizzo musicali e dal 23 al 02 giugno per i solisti e formazioni di tutte le sezioni in concorso. La Direzione artistica del Concorso propone 12 sezioni: PIANOFORTE ,FISARMONICA, CHITARRA E MANDOLINO,ARCHI. ARPA, FIAT,CANTO LIRICO, PIANOFORTE A 4 MANI, MUSICA DA CAMERA – MUSICA ANTICA: dal Duo all’Ottetto, CANTO MODERNO,CANTO CORALE ,ORGANO – CLAVICEMBALO. È prevista l’esecuzione sia per i solisti che per formazioni ed uno sezione speciale è riservato agli studenti italiani delle Scuole Secondarie di Primo grado e Licei ad Indirizzo Musicale, (SMIM) al fine di stimolare e accrescere in loro la passione e l’impegno per la musica.

La Quinta edizione ha novità di rilievo in quanto sono stati inseriti i licei a indirizzo musicale e i premi per la sezione SMIM ; incentivi importanti per gli studenti e per gli istituti non solo per il premio quanto per l’esperienza di confronto e crescita con le altre comunità scolastiche del territorio sia nazionale che internazionale. Ricordiamo che la Giuria del Concorso , composta da musicisti affermati, alla fine delle varie edizioni ha premiato musicisti, talenti di diversa nazionalità e che hanno visibilità internazionale grazie al talento dimostrato e apprezzato. La quinta edizione è patrocinata da diversi enti : Regione Puglia, l’Assessorato al Turismo e cultura della Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, la Città di Brindisi, il Comune di San Vito dei Normanni, l’ A M S (Associazione Musicale Synphonos) e A.C.I.F. (Associazione Italiana per la Formazione, accreditata al MIUR con Direttiva Ministeriale n. 90 del 1-12-2003.In ogni edizione si confida in un ulteriore incremento di partecipanti e di uditori , provenienti dall’intera penisola italiana e da altri paesi europei ed extraeuropei, che, oltre a dare prestigio artistico all’Accademia di Musica stessa, produce un notevole ritorno di immagine sotto l’aspetto economico-turistico per la Città di San Vito dei Normanni e l’intero territorio. Le informazioni si potranno ricevere telefonando al 329 0981576 oppure al 3296337574; il regolamento lo si può visionare e scaricare insieme alla domanda di iscrizione sul sito del concorso http://www.concorsodimusicaluciaiurleo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.