la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO LE QUAREMME DI TORRE

 

Torre Santa Susanna- Da una iniziativa di Raffaele Missere, nasce il concorso “la quaremma” di Torre. Il concorso alla sua seconda edizione, si è concluso Domenica 2 Aprile  sul piazzale della scuola elementare di via Tagliamento. Ben 30 sono le “Quaremme” che hanno partecipato al concorso, la giuria ha decretato vincitrice dell’edizione 2016,  “L’opera” degli alunni della scuola elementare “Giudice Falcone” del plesso di via Tagliamento.

Ai responsabili della scuola, è stato attribuito il primo premio che consiste in un quadro nel noto pittore torrese Enzo Garofalo. Ovviamente, tutti sono stati premiati con premi simbolici, grazie anche ad alcune aziende locali che hanno contribuito. Tra musica e balli, i bambini presenti alla manifestazione di premiazione, sono stati omaggiati dal tradizionale Uovo di Pasqua di cioccolato. Le quaremme, come vuole la tradizione , sono state bruciate  in  alcuni contenitori di ferro.

Con questo gesto, la quaresima è finita e si entra nel vivo della Santa Pasqua. Viva soddisfazione registrata dagli organizzatori, l’instancabile avvocato Raffaele Missere, che ha  dichiarato: Questo concorso è una iniziativa voluta per spronare le nuove generazioni alla riscoperta delle tradizioni della antica civiltà contadina. Non vi sono stati vincitori, perchè hanno vinto tutti con le loro opere fatte con cura e passione rispecchiando alcuni temi dalla fratellanza, alla pace tra i popoli nel mondo intero. Buona Pasqua a tutti e arrivederci all’edizione del 2018. Il servizio d’ordine è stato garantito dai marescialli Saponaro e Cacciatore della polizia municipale torrese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.