la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Vasto incendio a Specchiarica, ferito vigile del fuoco

Un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea ha interessato ieri la zona del litorale di Manduria che va dalla Masserie di Specchiarica sino a un chilometro e mezzo verso Torre Colimena.

Le fiamme spinte dal vento hanno minacciato alcune abitazioni rimaste fortunatamente illese grazie al lavoro dei vigili del fuoco che hanno lavorato per quattro ore incessantemente. Durante l’intervento uno di loro è rimasto seriamente ferito ad una caviglia ed è stato trasportato all’ospedale Giannuzzi di Manduria.

Il fuoco che è divampato da più punti dalla strada “Tarantina” si è poi spostato verso il mare arrivando alle spalle dell’hotel Aurora dove, secondo la variante della Regione Puglia, dovrebbe essere realizzato il buffer ecologico con scarico emergenziale al suolo.

Da lì si è spinto in direzione della Salina dei Monaci che è stata solo sfiorata. Il peggio è stato evitato grazie all’impegno delle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Manduria che rimaste a secco di acqua hanno fatto intervenire i loro colleghi di Taranto con l’autobotte.

I pompieri avevano anche chiesto alla loro centrale operativa di Taranto il supporto delle squadre dei volontari che a quanto pare non erano al momento disponibili. Ancora una volta quella parte del litorale manduriano si dimostra essere il più soggetto agli incendi, spesso di natura dolosa, mentre gli uffici preposti, Comune di Manduria e direzione delle Riserve naturali, tardano ad attuare le misure di prevenzione e repressione più volte annunciate come il sistema di videosorveglianza e di guardiania attiva.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.