la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Mercoledì 24 Maggio, parte il “Laboratorio Teatrale”

Mercoledì 24 maggio ore 19.30 presso Teatro Comunale di Torre S. Susanna (Br), sarà presentato il laboratorio teatrale “UnKnown”, primo incontro laboratoriale il 29 maggio alle ore 16,30 sarà aperto a tutti con iscrizione e partecipazione gratuite (max 15 persone)finanziato dalla Regione Puglia -Bollenti Spiriti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Laboratorio teatrale “UnKnown” parola inglese che in italiano significa: sconosciuto, ignoto,inesplorato, non identificato. Un po’ quello che siamo noi, ai nostri stessi occhi e agli occhi dell’altro, che non conosciamo e – a sua volta – non ci conosce. Sconosciuti, stranieri, estranei. L’esperienza del laboratorio teatrale rappresenta un’occasione, una possibilità di conoscenza, di espressione, di relazione.

Nel teatro si legittimano le differenze e si creano le condizioni perché ciascuno sia riconosciuto autenticamente nelle sue diversità. L’attività teatrale è strumento di conoscenza e linguaggio espressivo, ma è soprattutto esperienza, coinvolgimento personale e recupero della totalità della persona. Comporta e consente una dilatazione dei tempi; esplora la pazienza, la relazione, l’esaltazione, il sollievo, la liberazione, l’attesa, l’espressione corporea che supera i blocchi di comunicazioni solo verbali.

Tutto ciò ben si adatta alla logica dell’inclusione e della partecipazione collettiva e di comunità; è questo il motivo che unisce la dimensione culturale del laboratorio teatrale alla sua dimensione formativa e sociale, con l’obiettivo esplicito di migliorare l’identità culturale di un luogo di riferimento e della comunità che ad esso appartiene. La conduzione del laboratorio è affidata all’attrice Erika Grillo, coadiuvata dalla presenza del musicista Walter Pulpito.

Chi è Erika Grillo. Oltre ad occuparsi della produzione di spettacoli e dell’organizzazione e direzione di eventi teatrali, Erika è impegnata da anni anche nella progettazione e realizzazione di percorsi teatrali rivolti all’integrazione sociale di minori con disagio, persone con disabilità, migranti, comunità meno abbienti.

Al fine di documentare il percorso, gli esperti si avvarranno della collaborazione di una WebTV; il loro coinvolgimento ci garantirà un supporto dal punto di vista dei social media marketing e, più in generale, della comunicazione del progetto. Inoltre durante il percorso di laboratorio i partecipanti avranno l’occasione di incontrare diversi esperti della formazione teatrale, poichè sono previsti due moduli di lezione affidati a terzi in forma di seminario.

 

Se vuoi saperne di più, non puoi mancare all’evento!

 

Ti aspettiamo Progetto “Le Terre di La.Er.T.e” Latiano/ Erchie/ Torre S.Susanna Referente Lilia Carucci +39 349 321 0325

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.