la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: IL SUPER STUDENTE MODELLO DEL MAJORANA DI BRINDISI

Torre Santa Susanna- E’ il giovanissimo torrese Gabriele Iurlaro di 16 anni, il super studente del Liceo Majorana di Brindisi. E’ lui stesso ad raccontare la sua esperienza che lo ha portato agli allori della cronaca su testate giornalistiche di grosso calibro a livello nazionale. Tre anni fa, il Ministero della pubblica istruzione da il via libera ad una sperimentazione didattica, il Liceo quadriennale.

Tra tante polemiche, parte e la capofila delle quattro scuole è il Majorana di Brindisi. Con il suo Liceo delle scienze applicate quadriennali. All’inizio non mi sentivo abbastanza pronto per un percorso del genere basti pensare che per risparmiare l’anno le lezioni terminano tutti i giorni alle ore 14.00.Ma dopo due settimane i miei professori mi hanno invitato a cambiare indirizzo, a provare il quadriennale. Entro due giorni, sono già nella mia nuova classe.

E’ stata la decisione più importante della mia vita, e non ci tornerei per niente indietro.Il quadriennale, semplicemente, è un Liceo dove gli anni di frequenza sono stati ridotti da 5 a 4 anni, senza penalizzare il monte ore di nessuna materia. Infatti, l’ammontare delle ore settimanali e diverso da quello di un normale Liceo ( 27/29 contro le 36 ore). Inoltre in questa sperimentazione è stato inserito come obbligo l’insegnamento di una materia CLIL, ovvero completamente in Inglese.

Mentre dalla parte del potenziamento linguistico sono disponibili corsi di potenziamento di Inglese con conseguimento di certificazione ( Pet o FIRST) e di Tedesco. Giuseppe, un ometto di appena sedici anni, ha intrapreso un percorso di studi forse al di sopra delle sue capacità ma ha dimostrato il contrario applicandosi e portando a termine il suo percorso di studi. Sicuramente sentiremo parlare di lui, io ho sentito “gridare” di Lui quando in terza media tentavo di servire la refezione scolastica nella sua classe. Auguri a nome della Redazione della La Voce a Sud per una prospera e brillante carriera nel campo dello studio.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.