la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Studenti che si preparano per il Pianeta Salute Giornata di avvio del Corso ISBEM per i TEST di Medicina e dintorni

I Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia, CTF, Ingegneria Biomedica, Economia Sanitaria, Biotecnologie, Biologia, nonché i molteplici Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie richiedono di superare uno sbarramento che da molti è ritenuto ingiusto e dannoso per il nostro paese, in quanto fra pochi anni avrà una grave carenza di Operatori Sanitari, vuoi Medici, vuoi Infermieri, vuoi personale Tecnico o Specializzato. Tuttavia, da qualche anno, ISBEM accompagna questi GIOVANI verso un PIANETA SALUTE migliore, da affrontare con razionalità e con la giusta cadenza dei passi imposti dalle norme e dalla conoscenza scientifica.

 

A Mesagne, ieri 20 Febbraio 2018, è partito un corso di 4 mesi per prepararsi a superare i test di accesso ad uno dei vari Corsi di Laurea Universitari del PIANETA SALUTE. Tale percorso didattico, favorito anche da 2 borse di studio del Centro Commerciale Auchan di Mesagne, è stato intrapreso da 17 studenti, di cui 1 da ciascuna di queste città (Fasano, Ostuni, Oria, Latiano e Torre Santa Susanna), 2 da Cellino San Marco, 5 da Mesagne e 5 da Brindisi.

 

Nel pomeriggio del primo incontro sono intervenuti sia il Prof. Alessandro Distante che ha dato il Benvenuto del Pianeta Salute, sia il Prof. Antonio TAMBURRANO che ha illustrato la struttura del Corso TEST_FOR_PI.SA._2018, sia il Prof. Paolo Cavaliere che ha stimolato gli studenti al life long learning e ad essere attivi protagonisti del settore Salute e Scienza. Infine la Professoressa Maria Scialpi, letterata, ha illustrato l’importanza della inter-disciplinarietà anche soprattutto quando si parla di salute, peraltro elogiando gli Studenti e le loro Famiglie per il percorso intrapreso che è di fatto, un carico aggiuntivo in quanto questi giovani seguono già i regolari programmi scolastici, vuoi al liceo vuoi negli istituti tecnici, vuoi in quelli professionali.

 

La giornata di avvio del corso è stata bella, non solo per l’atmosfera di “impegno lungimirante” che si respirava fra i ragazzi e per la puntuale descrizione dei contenuti, ma anche per la presenza di molti genitori che, bontà loro, sono stati prodighi di complimenti sia per l’ISBEM, istituto biomedico del territorio che per i Docenti ed i Tutor del Corso, fra cui Valentina Denetto e Alessandro Distante jr, che sono coordinati dal Prof. Tamburrano. Le prime attività (il Corso avrà circa 100 ore fra lezioni, esercitazioni, seminari e simulazioni), si sono focalizzate sulla Logica verbale e sulla Logica matematica, rispettivamente illustrate dalla Prof.ssa Maria Scialpi e dalla Prof.ssa Elisa Castorini dell’Università del Salento.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.